La fornitura si aggiunge ad altre iniziative dell'azienda, come il progetto dell'elettrolizzatore in corso con SNAM e Tenova e il progetto di ricerca ReMFra per la valorizzazione dei residui dell’acciaio.
Sottoscritto un Power Purchase Agreement (PPA) tra il fornitore Axpo Italia e TenarisDalmine, azienda impegnata nella produzione di tubi in acciaio e nelle soluzioni per l'industria energetica.
Il contratto, della durata di 7 anni, prevede la fornitura a TenarisDalmine da parte di Axpo di 15 GWh all’anno di energia verde certificata.
“Questo contratto è un passaggio significativo nella transizione di TenarisDalmine verso una produzione sempre più sostenibile. La scelta di approvvigionarci di energia verde risponde alla volontà di integrare soluzioni a basso impatto ambientale nei nostri processi produttivi, contribuendo alla riduzione dell'impronta di carbonio aziendale”, sottolinea Michele Della Briotta, Presidente Tenaris Europa e AD di TenarisDalmine.
La fornitura di Axpo, si legge in una nota congiunta, è un ulteriore passo nella strategia aziendale di decarbonizzazione di Tenaris in Italia: si aggiunge infatti ad altre iniziative, come il progetto dell’elettrolizzatore in corso con SNAM e Tenova per la produzione on site di idrogeno utilizzato come combustibile alternativo al gas naturale per il trattamento termico dei prodotti, e il progetto di ricerca ReMFra, co-finanziato dalla Commissione Europea, per la valorizzazione dei residui di processo della produzione e lavorazione dell’acciaio.