Il 25 settembre 2015, a Ferrara, si terrà il primo workshop formativo del progetto europeo SUNSHINE sul tema "Energy Maps": si parlerà di dati geografici e di come è possibile integrare dati provenienti da varie fonti per stimare il fabbisogno energetico degli edifici di tutta la città. Tra i protagonisti del progetto europeo Sunshine, anche Sinergis, società di Dedagroup ICT Network specializzata in sistemi informativi territoriali
L'obiettivo dell’evento è presentare la piattaforma sviluppata nell'ambito del progetto SUNSHINE come possibile supporto alla pianificazione energetica comunale e al monitoraggio delle azioni previste dai Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES). Il giorno successivo al workshop, sabato 26, ci sarà il "Mapping party", un momento di applicazione concreta degli strumenti sviluppati nell’ambito del progetto SUNSHINE. I partecipanti, suddivisi in gruppi, useranno una delle app sviluppate nell’ambito del progetto per controllare e completare i dati degli edifici di un quartiere di Ferrara.
La piattaforma è già utilizzata sul territorio di Ferrara, uno dei comuni pilota del progetto SUNSHINE.
Il workshop è gratuito ed è aperto a tutti gli interessati, fino ad un massimo di cento persone. E’, inoltre, in corso l'accreditamento presso l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ferrara. Per l'acquisizione dei crediti formativi, gli iscritti agli Ordini degli Architetti potranno registrarsi direttamente il giorno stesso prima dell'inizio del workshop (dalle 8.30 alle 9.00).Le informazioni sui crediti saranno disponibili a partire dal 27 luglio sulla piattaforma Im@teria.
E’ fortemente consigliata la pre-registrazione all'indirizzo: http://sunshine-ferrara.eventbrite.it
L’agenda del workshop è scaricabile da qui