In questi ultimi anni Total Eren ha lanciato progetti pionieristici per l’idrogeno verde su larga scala, che saranno collocati in diverse aree geografiche quali Nord Africa, America Latina e Australia.
Bpifrance, Tikehau Capital, Peugeot Invest e NextWorld hanno perfezionato la vendita a TotalEnergies della loro partecipazione di minoranza in Total Eren, società attiva nel settore delle energie rinnovabili.
Fondata da Pâris Mouratoglou e David Corchia nel 2012, Total Eren si occupa di sviluppare, finanziare, costruire e gestire asset di energia rinnovabile nei paesi in cui tali asset rappresentano una valida risposta al crescente fabbisogno energetico, si legge in una nota. Ha raggiunto una capacità operativa di oltre 3,5 GW a livello mondiale e vanta una pipeline di progetti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e di stoccaggio per oltre 10 GW di cui circa 1,2 GW in costruzione o in fase avanzata di sviluppo.
Bpifrance, Tikehau Capital, Peugeot Invest e NextWorld hanno investito per la prima volta in Total Eren nel 2015, con l’obiettivo di favorirne una sempre maggiore crescita. Altri investimenti sono stati effettuati nel 2017 e nel 2019, in seguito al rapido sviluppo dell’azienda a livello mondiale, a cui si è aggiunta TotalEnergies nel 2017.
Dal 2015, la capacità installata totale è aumentata di 10 volte, passando da circa 350 MW a circa 3,5 GW, e le vendite sono passate da circa 52 milioni di euro a circa 540 milioni di euro. L’azienda ha anche diversificato la sua presenza geografica, con oltre il 60% della sua capacità installata localizzata al di fuori dell’Europa, comprese le aree dell’APAC e dell’America Latina.