Tre appuntamenti in partnership con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Al via da oggi i Life Talks, il nuovo percorso avviato da A2A, in partnership con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, per promuovere un ciclo di tre incontri dedicati ad Acqua, Energia e Ambiente.
A2A ha voluto dedicare il primo talk dal titolo “Non c’è vita senza acqua”. Dopo questo primo appuntamento, il Gruppo proseguirà nel suo l’impegno a tutela dell’acqua con un programma di iniziative volte a promuovere buone pratiche per il corretto utilizzo, la riduzione delle perdite, il recupero, il riuso e il miglioramento dei servizi dedicati ai cittadini.
“Il climate change sta impattando fortemente sulla risorsa idrica e l’Italia è tra i Paesi europei che ne sta subendo maggiormente le conseguenze. L’aumento di frequenza e intensità di fenomeni estremi a cui stiamo assistendo, fra siccità ed eventi alluvionali, genera effetti gravosi su persone, ambiente ed economia. Come secondo operatore in Italia nella generazione idroelettrica e fra i principali player del ciclo idrico integrato, siamo consapevoli dell’importanza del nostro ruolo e delle responsabilità che ne derivano” – ha commentato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A.
“Tempi di siccità alternati a periodi di vere alluvioni ci hanno forse aperto gli occhi sulla fragilità dei nostri sistemi rispetto al tema dell'acqua – ha affermato Carlo Petrini, presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche e fondatore di Slow Food - “È giunto il momento di approcciarci a questa preziosa risorsa in maniera più attenta e rispettosa”.
Tullio Montagnoli, Amministratore Delegato di A2A Ciclo Idrico, ha aggiunto alla discussione un contributo sull’importanza di una corretta gestione dell’acqua e i benefici derivanti dagli ingenti investimenti che gli operatori sono pronti a mettere a terra, mentre un secondo panel si è focalizzato sulla centralità dell’innovazione e della tecnologia collegate anche alla produzione in abito agricolo: temi che hanno consentito di spaziare dalla presentazione di soluzioni dedicate all’impiego sostenibile della risorsa nelle coltivazioni, al recupero dell’umidità presente nell’atmosfera, alla vitivinicoltura.