Il finanziamento rientra negli investimenti aggiuntivi per un importo pari a 45 miliardi di euro che la Bei si e' impegnata a sostenere tra il 2022 e il 2027 per promuovere gli obiettivi italiani definiti nel Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima e quelli di REPowerEU
Un finanziamento di 200 milioni di euro è stato concesso ad A2A dalla BEI, la Banca europea per gli investimenti, in linea con il REPowerEU, per "l'estensione e modernizzazione delle infrastrutture di distribuzione dell'energia elettrica in Lombardia" con l'obiettivo di "contribuire al raggiungimento dei target nazionali ed europei di decarbonizzazione attraverso l'elettrificazione dei consumi". Lo annunciano la società e l'istituto in una nota congiunta.
Le attività previste comprendono il rinnovamento e l'ampliamento delle reti elettriche di A2A al fine di consentire la connessione di nuove utenze (stimate in oltre 40.000 entro il 2027) che sono "strategiche per il processo di elettrificazione dei consumi e per un crescente utilizzo di energia green prodotta da fonti rinnovabili che il Gruppo vuole favorire". Il piano di interventi di A2A legati al finanziamento comprende infatti il potenziamento della propria rete in media tensione con oltre 200km di nuove linee e il rifacimento di 247km di rete esistente, cui si aggiungono circa 86km di nuove linee in bassa tensione e la sostituzione di 152km di rete in bassa tensione già esistente.
Il Gruppo prevede inoltre la costruzione di una nuova stazione elettrica primaria e di 286 nuove cabine secondarie, il rinnovamento e l'ampliamento di 12 sottostazioni primarie già in esercizio e diversi interventi di ammodernamento su 423 cabine secondarie attive. Il finanziamento rientra negli investimenti aggiuntivi per un importo pari a 45 miliardi di euro che la Bei si è impegnata a sostenere tra il 2022 e il 2027 per promuovere gli obiettivi italiani definiti nel Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima e quelli di REPowerEU.