Quasi mezzo miliardo di euro investito in infrastrutture e impianti per la transizione ecologica, in crescita del 32%; 1,2 miliardi di euro il valore economico distribuito dal gruppo sul territorio
Presentata l'ottava edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Milano che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali di A2A sul territorio nel 2023 e i suoi piani di attività previsti per i prossimi anni.
"Nel 2023, abbiamo generato e distribuito un valore economico di oltre 1,2 miliardi di euro, confermando il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile di questo territorio. Le nostre attività si traducono in benefici tangibili per le comunità locali, contribuendo al miglioramento della qualità della vita dei cittadini", ha dichiarato il Presidente di A2A Roberto Tasca.
"La decarbonizzazione di Milano è al centro della nostra strategia per questo territorio: nel 2023, abbiamo investito quasi 500 milioni di euro per efficientare infrastrutture necessarie alla transizione ecologica. A supporto dell'elettrificazione dei consumi si collocano il recente accordo con Enel da 1,2 miliardi, l'installazione della prima cabina elettrica interrata impermeabile e gli investimenti a piano sulla mobilità elettrica. Inoltre, l'espansione del teleriscaldamento contribuirà significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2, fornendo energia pulita a migliaia di utenze", ha affermato l'Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini.
Nel 2023, A2A ha creato valore per il territorio e i suoi stakeholder pari a 1.224 milioni di euro, investendo oltre 485 milioni di euro nelle infrastrutture della Provincia, con un aumento del 32% rispetto all'anno precedente.
Nella Città Metropolitana, A2A recupera il 100% dei rifiuti urbani raccolti, azzerando il conferimento in discarica e superando gli obiettivi dell'Unione Europea per il 2035. Il 95% dei cittadini milanesi è soddisfatto del servizio di Amsa, che trasforma il 63% dei rifiuti in nuova materia e il 37% in energia.