Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio consolidato 2023 con utile netto di 29 mln/euro
Fatturato di oltre 2 miliardi di euro, un margine operativo lordo di 157 milioni di euro e un utile di esercizio che sfiora i 30 milioni. È quanto registrato dal Bilancio consolidato del Gruppo AGSM AIM.
Il 2023, terzo anno di attività del Gruppo AGSM AIM, è stato caratterizzato dalla prosecuzione del percorso di stabilizzazione dello scenario energetico in cui il Gruppo opera, grazie a un allentamento delle forti tensioni sui mercati di energia elettrica e del gas che avevano caratterizzato il 2022.
Nonostante il complesso e mutevole contesto geopolitico, con conflitti in varie regioni del mondo, crisi nel commercio internazionale e variabili macroeconomiche come l'inflazione e i tassi di interesse, il Gruppo AGSM AIM - si legge nella nota - conferma i suoi impegni e ambizioni per il 2023 grazie al contributo di tutte le sue Business Unit.
Inoltre, nonostante le turbolenze nel mercato energetico e fattori climatici che hanno influenzato la produzione di energia elettrica, sia rinnovabile che tradizionale, il Gruppo ha mantenuto buone performance economiche, con un EBITDA di 157 milioni di euro e una forte riduzione della posizione finanziaria netta rispetto al 2022.
Gli investimenti di oltre 115 milioni di euro, in aumento del 18% rispetto all'anno precedente, hanno contribuito al potenziamento e alla digitalizzazione delle reti di distribuzione di energia elettrica e gas, alla produzione di energia rinnovabile, all'illuminazione pubblica, alla mobilità elettrica e al miglioramento dell'ambiente.
Questi dati - si legge nella nota - non includono i risultati di AMIA, che è stata esclusa dal perimetro di consolidamento nell'ultimo trimestre dell'anno, registrando un margine operativo superiore a 4 milioni di euro al momento della cessione.