Le attività di consulenza e formazione previste dall'accordo inizieranno con il monitoraggio e la gestione della qualità dell'acqua
Un accordo per stabilire una collaborazione scientifica, con l'obiettivo principale di promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche nel settore agricolo. E' a quanto stanno lavorando il Consorzio C.E.R. – Canale Emiliano Romagnolo e Agua de Rego (ADR), l'autorità governativa responsabile della gestione delle risorse idriche a Capo Verde.
Come spiega una nota dell'ANBI, la collaborazione coinvolgerà anche Acqua Campus, un centro tecnico-scientifico affiliato al Consorzio C.E.R. e gestito da ANBI, e si baserà sull'esperienza consolidata dei Consorzi di bonifica italiani nel settore dell'irrigazione collettiva e sull'opportunità di estendere questo modello nei Paesi in via di sviluppo.
“Sviluppare capacità e professionalità nel campo dell’agricoltura sostenibile è la vera risposta alle crescenti esigenze planetarie di cibo ed è l’unico modo di bloccare fenomeni migratori, altrimenti inevitabili in assenza di sicure prospettive di vita”, ha commentato Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).
Le attività di consulenza e formazione previste dall'accordo - si legge nella nota - inizieranno con il monitoraggio e la gestione della qualità dell'acqua. Si affronteranno questioni relative ai metodi di campionamento, alle politiche e agli schemi di supporto per l'uso dell'acqua in agricoltura e per il riciclo delle fonti civili.
Inoltre, l'innovazione promossa da ANBI comprenderà: la presentazione di Irriframe, un sistema di supporto decisionale che fornisce indicazioni su quando e quanto irrigare, consentendo agli agricoltori di risparmiare acqua, ridurre l'uso di fertilizzanti e migliorare la sicurezza alimentare e la produzione agricola. In aggiunta, saranno esplorate le soluzioni più recenti per un'irrigazione efficiente, che vanno dalle tecniche "a goccia ultralow" fino alle paratoie "intelligenti" per la gestione del reticolo irriguo.
Inoltre, si legge nella nota, sono previste attività di assistenza per facilitare la creazione di "joint ventures" nei settori dell'irrigazione, dello sviluppo rurale e della ricerca economica. L'obiettivo della partnership è anche quello di promuovere lo scambio di esperienze attraverso incontri, visite di studio e altre forme di cooperazione, secondo programmi congiunti e concordati tra il Consorzio C.E.R. e Agua de Rego.