Idrico, AQP: online nuovo albo fornitori

03 mag 2024
Nell’ultimo triennio bandite circa 1.600 gare per oltre 3,4 miliardi di euro

Online la versione aggiornata del portale acquisti, un "albo fornitori nuovo, più snello e inclusivo, per rendere gli appalti di Acquedotto Pugliese (AQP) più accessibili alle imprese, favorire la concorrenza e fornire un servizio migliore al territorio". E' quanto annuncia AQP in una nota.

“Un passo avanti sul piano dell’inclusione all’insegna della trasparenza e coerente con le disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici, come il principio del risultato e della fiducia. Più concorrenza porterà più qualità. E il prossimo step sarà il vendor rating, un sistema di valutazione che premia gli operatori economici virtuosi”,  ha sottolineato  il presidente di AQP, Domenico Laforgia.

Nell’ultimo triennio AQP ha bandito 1.592 gare per un importo complessivo di 3.451.000.000 euro. Nel 2023 sono state pubblicate 532 gare per 1,71 miliardi di euro.

Nel quadro di un'ottimizzazione e semplificazione della procedura di qualificazione per l'iscrizione all'albo fornitori, sono state ridotte del 75% le fasi necessarie rispetto alla versione precedente. Il processo - si legge nella nota - ora prevede tre fasi distintive. Inizialmente, l'operatore economico completa una scheda anagrafica. Successivamente, accetta le norme di utilizzo del portale e fornisce i documenti aziendali richiesti, tra cui il Codice etico di AQP. Infine, procede alla selezione delle categorie merceologiche e al completamento del questionario di qualificazione. A questo punto, l'area Procurement di Acquedotto Pugliese avvia il processo di verifica e valutazione.

Sul portale di accesso sono disponibili istruzioni dettagliate e un numero di telefono dedicato per assistenza tecnica. Gli operatori già registrati nella versione precedente dell'albo hanno tempo fino al 30 settembre 2024 per aggiornare la propria registrazione.