ARERA, misure a favore delle popolazioni colpite da alluvioni

05 feb 2024
Le agevolazioni comprendono la cancellazione dei costi per disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture, e l'eliminazione delle componenti di rete e degli oneri generali nel settore elettrico e del gas. Inoltre, tutte le componenti tariffarie soggette a regolamentazione per il Servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) saranno azzerate

Introdotti nuovi provvedimenti per la protezione delle comunità precedentemente colpite da eventi catastrofici. È quanto annuncia ARERA in una nota.

Con la delibera 10/R/2024/COM, l'Autorità ha confermato i vantaggi tariffari precedentemente introdotti dalla deliberazione 565/2023/R/COM per le utenze domestiche e non domestiche di luce, gas, acqua e rifiuti nelle aree colpite dalle inondazioni dello scorso maggio in Emilia-Romagna, si legge nella nota. La stessa delibera ha apportato alcune modifiche operative alla normativa riguardante il riconoscimento delle agevolazioni, con l'obiettivo, tra gli altri, di ridurre gli oneri gestionali per gli esercenti e i gestori, promuovendo una semplificazione amministrativa.

In aggiunta, si legge nella nota, l'Autorità ha stabilito come termine ultimo il 30 giugno 2024 per la presentazione delle richieste di riconoscimento delle agevolazioni da parte degli utenti, sia domestici che non domestici, che possano documentare danni alla propria abitazione o sede aziendale compromettendone l'integrità funzionale. I venditori e i gestori sono tenuti a erogare le agevolazioni entro il 31 ottobre 2024.

In attuazione della Legge di Bilancio 2024, la delibera 11/R/2024/COM proroga fino al 31 dicembre 2024 gli aiuti destinati alle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 in Centro Italia e del 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia). Questi aiuti includono – si legge nella nota – le "esenzioni" per le utenze e forniture situate nelle cosiddette "zone rosse" e le agevolazioni per i titolari di utenze e forniture relative agli immobili dichiarati inagibili entro il 30 aprile 2021. La dichiarazione di inagibilità deve essere stata comunicata all'Agenzia delle entrate e all'INPS competenti territorialmente.

Le agevolazioni destinate alle comunità colpite dall'alluvione comprendono – si legge nella nota – la cancellazione dei costi per disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture, e l'eliminazione delle componenti di rete e degli oneri generali nel settore elettrico e del gas. Inoltre, tutte le componenti tariffarie soggette a regolamentazione per il Servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) saranno azzerate.

Per il sisma – evidenzia la nota – saranno annullati i costi relativi a nuove connessioni/allacciamenti, mentre per le alluvioni, si prevede la cancellazione dei costi legati alla fornitura del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, inclusi i corrispettivi eventualmente richiesti per il ritiro dei rifiuti ingombranti e per la riconsegna al domicilio dei mastelli persi, distrutti o danneggiati in conseguenza dell’alluvione.

Le delibere sono consultabili sul sito ARERA.