L’indagine mostra un netto miglioramento nella percezione della qualità dell’acqua da parte degli utenti, con un incremento del voto medio di 0,5 punti
Migliora la percezione del Servizio Idrico Integrato erogato da ASA nelle aree di Livorno, della Val di Cornia, della Bassa e Alta Val di Cecina e nelle isole dell’arcipelago Toscano. Il giudizio complessivo degli utenti è di 7,2. Un miglioramento dello 0,2 rispetto all’ultima rilevazione effettuata nel 2022 e un dato rispetto alla media nazionale di 6,5. E' quanto annuncia ASA in una nota.
SWG, società attiva nelle ricerche di mercato e di opinione, ha condotto un’indagine di customer satisfaction per ASA, come previsto dalla Carta del Servizio. L'obiettivo era misurare la qualità percepita e le aspettative degli utenti riguardo ai servizi tecnici, commerciali e amministrativi della società.
L'indagine, che mostra un miglioramento in quasi tutti gli indicatori di soddisfazione rispetto a due anni fa, è stata svolta su un campione di circa 1.680 famiglie residenti nel territorio servito da ASA. Le famiglie hanno valutato l'operato di ASA tramite telefono e posta elettronica, esprimendo un voto da 1 a 10.
Il Consiglio di Gestione, composto dal Presidente Taddia, dall’Amministratore Delegato Cammelli e dal Consigliere De Girolamo, ha così commentato i risultati dell’indagine: “Il trend dei dati in crescita dimostra come l’Azienda si stia impegnando concretamente a migliorare le proprie attività in base anche alle indicazioni ricevute dai clienti. Questa è la direzione giusta su cui dobbiamo proseguire e la media del risultato del 7,2 conferma l’impegno profuso da tutto il personale”.
Complessivamente, si legge nella nota, l’indagine mostra un netto miglioramento nella percezione della qualità dell’acqua da parte degli utenti, con un incremento del voto medio di 0,5 punti. Questo ha portato ad un aumento della percentuale di cittadini che bevono abitualmente acqua del rubinetto, passata dal 43% al 48%, raggiungendo il 65% nell’area di Livorno.
Anche la continuità del servizio di erogazione dell’acqua ha mostrato un miglioramento, tornando al livello elevato del triennio precedente (voto 7,8) dopo una flessione nel 2022 (voto 7,3). Un miglioramento analogo è stato riscontrato nelle isole, con un incremento di 0,5 punti.
Con il miglioramento della qualità dell’acqua e del servizio complessivo, la percentuale di utenti che ritiene eccessive le tariffe è diminuita, passando dal 55% nel 2021 al 34% quest’anno, attraverso il 47% del 2022.
Per quanto riguarda i contatti diretti tra utenti e ASA, il grado di soddisfazione per gli interventi tecnici è rimasto stabile, mentre si è registrato un miglioramento in quasi tutti gli indicatori relativi ai canali di contatto rispetto al 2022.
Infine, c'è stato un lieve incremento nella soddisfazione per i servizi di depurazione e fognatura, con un aumento rispettivamente di 0,1 e 0,2 punti.
Il report completo dell’indagine di customer satisfaction 2024 è consultabile sul sito ASA.