Quasi 44 milioni di euro è quanto investito da ATS nel 2023
Una spesa di oltre 113 milioni di euro nell’ultimo triennio per aumentare l’efficienza idrica delle reti e garantire la continuità nella fornitura ai cittadini oltre che nelle infrastrutture necessarie per assicurare il funzionamento dell’intero ciclo idrico. E' quanto risulta nel Bilancio d'esercizio 2023 di Alto Trevigiano Servizi.
L'aumento - si legge nella nota di ATS - si ripercuote positivamente sul livello di investimento pro-capite, che nel 2023 ammonta a 91 euro per abitante del territorio servito, ben al di sopra della media nazionale e del Nord-Est dell’Italia (pari rispettivamente a 62 e 59 euro per abitante).
Inoltre, è stato presentato il Bilancio di sostenibilità, il documento che raccoglie e racconta i risultati raggiunti nel 2023 nel percorso intrapreso verso la costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile ed inclusivo.
Nel 2023 quasi 44 milioni è quanto investito da ATS: 56% per il miglioramento, efficientamento e potenziamento delle reti acquedottistiche e per la ricerca delle perdite occulte, 7% per il potenziamento degli impianti di depurazione e 30% al completamento e miglioramento della fognatura. Infine, un altro 7% impiegati per servizi generali, come l'acquisto di attrezzature e l'aggiornamento dell'autoparco aziendale.
Grazie al PNRR, in linea con i propri obiettivi, ATS ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro per il progetto di ampliamento dell'impianto di Depurazione di Salvatronda, progettato per servire 120 mila Abitanti Equivalenti, insieme alla piattaforma di trattamento. Altri sei progetti di fognatura e depurazione sostenibili di ATS hanno ricevuto un finanziamento aggiuntivo di 14 milioni di euro, con parere favorevole di ammissibilità da parte del Ministero.
Per i prossimi anni, è già stata pianificata una serie di interventi per l'installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici in altre sette sedi, che consentiranno di risparmiare 536 tonnellate di CO2 all'anno.