AVL Italia ha recentemente vinto un appalto nel settore dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico su strada e ferroviario
Un aumento di fatturato del 3%, dai 129 milioni di euro del 2022 ai 133 milioni del 2023, e un aumento dei volumi di ordini del 6%. E' con quanto si chiude il bilancio 2023 di AVL Italia, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche e sistemi powertrain per la mobilità sostenibile, sia nel settore automotive che in altri settori come quello ferroviario, marittimo ed energetico, che oltre ad aver approvato i dati di bilancio 2023, continua il programma di assunzioni di ingegneri, grazie anche al progetto di formazione aziendale H-Demia.
Il numero di dipendenti - si legge nella nota - è aumentato del 13%, passando da 317 a 359. Nell'anno precedente sono stati investiti oltre 10 milioni di euro, principalmente nell'acquisto di macchinari e spazi precedentemente in affitto. Per quanto riguarda i settori di attività, nel 2023 si è registrato un significativo aumento nell'elettrificazione e nella connettività, ovvero nei sistemi di comunicazione per veicoli a guida autonoma. Tuttavia, si è anche osservato un aumento nei volumi di ordini per lo sviluppo della combustione, non solo per i motori tradizionali, ma anche per quelli a idrogeno o ibridi.
"Molti sono gli ambiti in crescita. Uno di questi, ad esempio, è lo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità nautica, dove si stanno esplorando soluzioni interessanti con l’idrogeno e la combustione mista. AVL Italia mantiene la sua posizione di leadership nel mercato italiano, grazie alla flessibilità operativa e alla capacità di adeguarsi alle numerose sfide, che si presentano sempre più velocemente", ha spiegato Cristiano Auriemma, CFO di AVL Italia.
Nei primi mesi del 2024, AVL Italia ha recentemente vinto un appalto nel settore dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico su strada e ferroviario. Il progetto prevede la creazione di un impianto di produzione di idrogeno verde da 5MW, dotato di sistema di stoccaggio in loco e relativa stazione di rifornimento a 350 bar, destinata a treni e autobus del trasporto pubblico locale. L'intero sistema sarà alimentato da un impianto solare, garantendo un approvvigionamento di energia totalmente sostenibile e rispettoso dell'ambiente, in linea con i principi di eco-sostenibilità ed efficienza operativa.
Anche nel 2024, si legge nella nota, sono previste diverse iniziative per implementare il progetto sulla mobilità ferroviaria. Tra queste, la costruzione della cella a Idrogeno presso il Technical Center di Cavriago (Re), una moderna struttura in grado di testare i motori a idrogeno, e l'assunzione di nuovi ingegneri per arricchire il team. Inoltre, partirà la decima edizione di H-Demia, un programma di formazione esclusivo e altamente qualificante rivolto a giovani talenti interessati al settore automotive. Questo percorso, ideato da AVL, mira a creare un collegamento solido tra il mondo accademico e quello lavorativo, accelerando l'inserimento dei giovani nel settore.
Per info e candidature: link