L'elettrolizzatore CECHLO sarà configurato per il recupero e la produzione del litio nell'ambito di questa partnership
De Nora ha avviato una collaborazione con Mangrove Lithium per fornire sistemi CECHLO™ a Mangrove. È quanto annuncia De Nora in una nota.
Mangrove impiegherà le tecnologie elettrochimiche di De Nora all'interno del suo processo brevettato Clear-LiTM technology per purificare il litio, ottenuto sia da miniere che dal riciclo delle batterie esauste. Questo contribuirà a superare le sfide presenti nella catena di approvvigionamento del litio e favorirà la produzione di nuove batterie.
L'elettrolizzatore CECHLO, noto per la produzione di cloro, sarà configurato per il recupero e la produzione del litio nell'ambito di questa partnership. Ciò contribuirà a creare un ciclo virtuoso per questo metallo prezioso, facilitando un'ampia adozione dei veicoli elettrici grazie alla riduzione dei costi e all'aumento della disponibilità di materie prime, si legge nella nota.
"La collaborazione con De Nora per la nostra piattaforma di raffinazione del litio e per le implementazioni commerciali ci consentirà di fornire ai nostri clienti la nostra tecnologia al massimo livello di qualità e affidabilità. Siamo rimasti molto colpiti dagli impianti, dal team e dalle operazioni di De Nora quando li abbiamo visitati in Giappone. La collaborazione aiuterà Mangrove a raggiungere i nostri obiettivi di creare una catena di approvvigionamento del litio più sostenibile e a sbloccare i colli di bottiglia che attualmente esistono tra l'estrazione del litio e la produzione delle batterie", ha dichiarato Saad Dara, Amministratore Delegato di Mangrove.