
L'intesa di 3 anni ha come obiettivo lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture, la promozione di interventi di efficientamento energetico e idrico e la riduzione dei consumi grazie agli strumenti GSE.
Favorire la diffusione della sostenibilità attraverso interventi di efficientamento energetico in vari settori tra cui quello idrico e di integrazione delle fonti rinnovabili. È questo l'obiettivo alla base dell'accordo di collaborazione istituzionale dalla durata di 3 anni firmato da Acea e il Gestore dei Servizi Energetici.
L'accordo, si legge in una nota del GSE, intende anche favorire la realizzazione di nuovi investimenti per promuovere la sostenibilità e l'innovazione tecnologica nello sviluppo delle infrastrutture nella disponibilità del Gruppo Acea, valorizzare gli asset produttivi esistenti mediante interventi di efficientamento energetico, idrico e di integrazione delle fonti rinnovabili e ridurre i consumi anche attraverso l'utilizzo degli strumenti e incentivi gestiti dal GSE.
"Il Protocollo firmato oggi con il GSE conferma l'impegno del Gruppo verso la sostenibilità, già oggi pienamente integrata nel modello di business e nelle sue attività, oltre ad accelerare il percorso verso la transizione energetica. Acea continua a promuovere sostenibilità, circolarità e competitività, investendo in modelli economici e produttivi per far sì che la crescita si traduca in sviluppo sostenibile", ha dichiarato Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Acea.
"La firma di questo accordo con Acea contribuirà allo sviluppo di un modello circolare nel quale il prosumer non si limita a prelevare energia, ma può anche autoprodurla, accumularla, scambiarla con la rete o condividerla con altre utenze. Il ruolo attivo del consumatore consapevole si realizza attraverso l'efficientamento energetico e il progressivo incremento del ricorso alle risorse energetiche rinnovabili", ha affermato Paolo Arrigoni, Presidente del GSE.