Nel corso dell’incontro il gruppo di esperti locali ha illustrato alla delegazione turca gli interventi che vengono posti in essere sia per prevenire, che eventualmente fronteggiare, momenti di criticità dovuti a eventi atmosferici eccezionali.
Le problematiche legate all’acqua, alla sua gestione, al suo consumo, al suo contenimento sono state al centro dell’incontro svoltosi ieri a Ca’ Farsetti, tra la missione del Ministero per la Gestione delle acque turco e il gruppo di lavoro guidato dall’assessore comunale all’Ambiente, Massimiliano De Martin, composto da esperti della Direzione Ambiente del Comune, di Veritas e del Consorzio Bacino Laguna di Venezia.
“Per Venezia – ha sottolineato De Martin – nel corso di tutta la sua storia, il problema della gestione dell’acqua è stato vitale: non solo di quella del mare che circonda e avvolge la città, ma anche per l’approvvigionamento di quella dolce, necessaria per vivere. Un equilibrio che si è riusciti a realizzare e a perpetuare per oltre 1600 anni, grazie non solo ai pozzi artesiani del nostro sottosuolo, ma anche ai sei fiumi che sfociano nella nostra laguna. Grandi afflussi quindi d’acqua che devono comunque essere sempre in qualche modo monitorati e governati: un lavoro tramandatoci nei secoli, e che continua anche oggi.”