Acqua, le iniziative di A2A sul valore della risorsa idrica

19 lug 2023
A2A ha avviato un percorso a tutela dell’acqua con un programma di iniziative volte a promuovere buone pratiche per il corretto utilizzo, la riduzione delle perdite, il recupero, il riuso e il miglioramento dei servizi dedicati ai cittadini.

Dopo il primo appuntamento con il Life Talk “Non c’è vita senza acqua” organizzato dal Gruppo con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, prende il via la partnership fra A2A, Chora Media e Will Media per diffondere un messaggio di sensibilizzazione sul valore di questa risorsa essenziale a un pubblico più ampio possibile, attraverso linguaggi in linea con l'evoluzione del contesto digitale e vicini anche ai Millennials e alla Generazione Z.

"Senza Acqua, Troppa Acqua" è il titolo del documentario che vede come autore e protagonista della narrazione Mattia Battagion, esperto di sostenibilità di Will Media, a cui si aggiunge il contributo dello scrittore, attore e drammaturgo Marco Paolini. Il formato short documentary scelto per questa creazione è in grado di offrire un punto di osservazione inedito sul tema dell’acqua, sulla sua importanza, sulle criticità e sulle iniziative che si possono mettere in atto per tutelarla.

Il trailer del documentario è online al link https://www.youtube.com/watch?v=na5GVT5fRnk.

Il podcast a cura di Chora Media "Non c'è vita senza acqua" è condotto da Serena Giacomin, fisica dell’atmosfera, climatologa e Presidente dell'Italian Climate Network, che si alterna a diversi key opinion leader nell'ambito delle risorse naturali, tra cui il meteorologo e climatologo Luca Mercalli. Pensato per valorizzare i diversi temi e gli spunti emersi nel corso di primo Life Talk di A2A, il podcast prevede tre puntate.

Le puntate del podcast saranno ascoltabili dal 25 luglio su tutte le piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, etc.), sul sito web di Chora Media e su quello di A2A, mentre il documentario sarà disponibile online sui canali YouTube, Facebook, ChiliTV di Will e sui canali digitali della Life Company dal 26 luglio.

Inoltre, dal 27 al 30 luglio la Valtellina e la Valchiavenna diventeranno il palcoscenico delle "Giornate dell'Acqua" attraverso una serie di attività ed eventi che coinvolgeranno attivamente cittadini e turisti.