In partenza anche un intervento in via di Centurino. Progetti co-finanziati dal PNRR.
Al via l'intervento di Acque sull'acquedotto a servizio di Massa Macinaia, nel comune di Capannori (LU), per il potenziamento della rete idrica e il superamento delle problematiche legate alle perdite.
In totale, si legge in una nota dell'azienda, i lavori prevedono la sostituzione di oltre 1.500 metri di tubazioni, principalmente lungo via dei Sodini, ma interesseranno anche alcuni tratti di via della Gianna, via del Pergolone e della Strada Comunale Carlo Alberto Dalla Chiesa, per un investimento complessivo da oltre 900mila euro.
L’intervento, coordinato dal gestore idrico del Basso Valdarno e della Lucchesia, in sinergia con l’amministrazione comunale di Capannori, è progettato da Ingegnerie Toscane.
"I vecchi tratti di acquedotto saranno sostituiti con condotte più performanti, che garantiranno una drastica riduzione dei guasti e degli inconvenienti per i cittadini di Massa Macinaia. Le nuove tubazioni avranno inoltre un diametro maggiore e saranno di ghisa sferoidale, un materiale più resistente rispetto a quelle di “vecchia generazione”. L’intervento consentirà perciò anche un miglioramento del servizio in termini di continuità e affidabilità", spiega Antonio Bertolucci, vicepresidente di Acque.
Stessi benefici, continua la nota, si attendono anche da un altro intervento pronto a partire in via di Centurino, che comporta un investimento da 140mila euro e che permetterà di sostituire 310 metri di condotte idriche per superare i disagi dovuti alle cattive condizioni della vecchia infrastruttura, il cui deterioramento aveva causato diverse rotture in passato.
Entrambi gli interventi rientrano in Digital4zero, il progetto di Acque co-finanziato dal PNRR per implementare la digitalizzazione degli acquedotti ed efficientare il servizio, aumentando le distrettualizzazioni delle reti idriche e diminuendo l’impatto delle perdite.