Gli investimenti (121 mln euro) hanno portato alla realizzazione di nuove strutture di depurazione, all'espansione delle reti fognarie, alla sostituzione e al potenziamento delle condotte idriche
Una produzione di quasi 197 milioni di euro, un margine operativo lordo di circa 104 milioni (in crescita di quasi 1,5 milioni rispetto al 2022), un patrimonio netto salito fino a sfiorare i 298 milioni di euro, con un incremento di circa 16 milioni rispetto all’anno precedente. E' quanto emerge dal Bilancio di Esercizio 2023 di Acque, approvato all’unanimità nella giornata di lunedì 29 aprile dall’Assemblea dei propri soci.
Lo scorso anno, il gestore idrico ha prodotto un utile netto di 18,8 milioni di euro: di questi, oltre 13 sono stati destinati a riserva e in massima parte andranno a sostenere gli investimenti.
Durante i primi 21 anni di operatività, si legge nella nota, Acque ha registrato investimenti totali per un valore di 1,27 miliardi di euro. Nell'anno 2023, gli investimenti hanno segnato un aumento significativo, raggiungendo la cifra di 121 milioni di euro, che equivale a 152,2 euro per abitante all'anno. Gli investimenti hanno portato alla realizzazione di nuove strutture di depurazione, all'espansione delle reti fognarie, alla sostituzione e al potenziamento delle condotte idriche, alla riduzione delle perdite (che sono scese dal 42% al 36% in sei anni) e alla salvaguardia della risorsa idrica. Inoltre, sono stati intensificati i controlli e migliorata la qualità dell'acqua distribuita.
Gli obiettivi raggiunti sono stati guidati dalle politiche di sostenibilità e resilienza introdotte da Acque, le quali hanno permesso l'accesso al finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti per il periodo 2022-2025 e ai fondi PNRR per oltre 15 milioni di euro. Rispetto al 2022, Acque ha registrato una riduzione delle emissioni in atmosfera del 4,6% e dei consumi energetici del 1,2%. I risultati positivi - si legge nella nota - sono stati confermati anche dalle opinioni degli utenti, rilevate attraverso le customer satisfaction: nel 2023, il 94,4% degli utenti si è dichiarato soddisfatto, assegnando un voto medio di 7.2 e dando giudizi ottimi su interventi tecnici, prontezza nelle operazioni di soccorso, assistenza clienti e piattaforma web.
“L’approvazione unanime del Bilancio 2023 da parte dei nostri soci conferma la bontà del lavoro svolto, non solo da questa gestione, ma più in generale dagli amministratori che nel corso degli anni si sono succeduti. Siamo orgogliosi di generare un valore economico rilevante, dimostrando il nostro impegno a lungo termine verso il territorio, poiché il servizio idrico è un settore di fondamentale importanza nella vita delle comunità. A esserne consapevoli, per prime, sono le persone che lavorano ad Acque: il loro impegno e la loro dedizione sono la spina dorsale della nostra operatività”, ha spiegato il presidente di Acque, Simone Millozzi.
“Quello 2023 è un Bilancio che riflette il nostro impegno come custodi responsabili dell’ambiente e della comunità. Per farlo al meglio abbiamo messo a punto una macchina da investimenti, sempre in movimento, che è tra i principali volani dell’economia locale e della sostenibilità per il territorio. È un bilancio che lascia valore in dote al territorio sottoforma di patrimonio infrastrutturale e di servizi all’avanguardia. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e guardiamo avanti con fiducia verso il futuro, impegnati a migliorare ancora per i cittadini e per le comunità”, ha sottolineato l’amministratore delegato di Acque, Fabio Trolese.