Acque reflue, RDKB: in Canada via all'ammodernamento del Columbia Pollution Control Centre

20 feb 2025
Il progetto, spiega il ministro Kahlon, modernizzerà il trattamento delle acque reflue per soddisfare gli standard ambientali odierni, garantendo acqua pulita e un futuro più sostenibile per le persone nella regione di Kootenay.

Al via i lavori da 76 milioni di dollari per l'ammodernamento del Columbia Pollution Control Centre di Trail, nella Columbia Britannica (Canada): ad annunciarlo è il distretto regionale di Kootenay Boundary (RDKB), che in una nota spiega che il progetto permetterà di migliorare il trattamento delle acque reflue riducendo gli inquinanti che entrano nel fiume Columbia.

Nel dettaglio i lavori, continua la nota, aggiorneranno la struttura al trattamento secondario, servendo la città di Trail, la città di Rossland, il villaggio di Warfield e le comunità di Rivervale e Oasis e garantendo inoltre la sostenibilità a lungo termine della gestione delle acque reflue nell'area.

La costruzione, si legge, dovrebbe essere completata entro la fine del 2024: sono previsti finanziamenti da 25,2 milioni di dollari dal governo del Canada e 20,8 milioni di dollari dalla provincia della British Columbia, tramite il programma Investing in Canada Infrastructure - Green Infrastructure Environmental Quality Stream. I restanti 30 milioni di dollari per la costruzione, spiega il distretto, saranno finanziati da un prestito RDKB a lungo termine.

"Questo progetto è fondamentale per mantenere l'integrità ambientale della nostra regione e garantire che siamo buoni custodi delle nostre risorse naturali. Ci impegniamo a migliorare le nostre infrastrutture critiche, impiegando la gente del posto ove possibile e completando questo progetto con il minimo disagio per le nostre comunità", ha affermato Andy Morel, presidente del consiglio di amministrazione di RDKB.

"Gli aggiornamenti del Columbia Pollution Control Centre sono un passo fondamentale verso la protezione della salute delle nostre comunità e del fiume Columbia. Questo progetto modernizzerà il trattamento delle acque reflue per soddisfare gli standard ambientali odierni, garantendo acqua pulita e un futuro più sostenibile per le persone nella regione di Kootenay. Restiamo impegnati a lavorare con tutti i livelli di governo per investire in infrastrutture che miglioreranno la vita dei cittadini della Columbia Britannica per le generazioni a venire", ha affermato Ravi Kahlon, Ministro dell'edilizia abitativa e degli affari municipali.