Acque reflue, White Lab: cambiamento sottosuolo e alluvioni pesano su investimenti aziende

10 nov 2023
“I cambiamenti ambientali stanno imponendo un limite importante alle industrie italiane che vogliono espandere la loro capacità di produzione e che hanno la possibilità economica di farlo", commenta Luca Danielli, Location Manager Savi Laboratori & Service, Gruppo White Lab.

Il recupero e la gestione delle acque reflue provenienti da uso industriale o civile sono tematiche chiave per un’industria italiana che desidera aumentare la sua produzione e che sceglie di farlo in modo sostenibile. È questo il cuore dell’intervento che terrà White Lab, gruppo di laboratori analisi italiano diffusi in maniera capillare sul territorio, in occasione di Ecomondo 2023. 

White Lab spiega che negli ultimi anni, però, il sottosuolo è cambiato rapidamente e drasticamente. Si sta verificando una diminuzione importante del livello della falda e questo, di conseguenza, porta a una riduzione della capacità di estrazione di acqua dalle falde sotterranee (un processo noto come “emungimento”). Questi cambiamenti hanno avuto e continuano ad avere un impatto importante sulle aziende che desiderano espandere la propria capacità produttiva, perché gli enti pubblici – considerata la scarsità di acqua – non possono concedere il permesso alla realizzazione di nuovi pozzi per l’emungimento, fondamentali per aumentare la portata d’acqua per una produzione più massiccia. Inoltre, a causa delle alluvioni che si sono verificate in questi anni in diverse zone d’Italia, alle aziende viene sempre più spesso negato anche l'aumento di portata idrica in scarico nel corpo idrico recettore.

“I cambiamenti ambientali stanno imponendo un limite importante alle industrie italiane che vogliono espandere la loro capacità di produzione e che hanno la possibilità economica di farlo. È per questo che molte di loro hanno scelto come soluzione il recupero delle acque in uscita dal proprio impianto di depurazione. Si tratta di un investimento importante, l’impianto deve essere idoneo per garantire il riutilizzo delle acque reflue per diventare potabili o per essere nuovamente utilizzata a livello industriale. Tuttavia, questi impianti permettono alle industrie di avere sempre a disposizione una risorsa idrica da impiegare nella produzione e, riducendone lo spreco, l’intero processo diventa più sostenibile per l’azienda e per l’ambiente”, commenta Luca Danielli, Location Manager Savi Laboratori & Service, Gruppo White Lab.