Monica Manto ha "promosso e consolidato sinergie e integrazioni tra la rete della aziende idriche del Veneto, favorendo lo sviluppo degli investimenti sul territorio”.
Il premio Manager Servizio Idrico di Agici, alla prima edizione, è stato conferito dai componenti dei Comitati della Rivista Management a Monica Manto, Direttore Generale di acquevenete e Presidente di Viveracqua “per aver promosso e consolidato sinergie e integrazioni tra la rete della aziende idriche del Veneto, favorendo lo sviluppo degli investimenti sul territorio”.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri mattina a Milano, a conclusione del VI Workshop Annuale OSWI “Il PNRR: Un’occasione da non perdere per condurre il settore idrico verso l’eccellenza”, durante il quale sono state identificate e discusse le scelte di investimento e le opportunità di sviluppo del settore idrico, mettendo attorno al tavolo i gestori del SII, protagonisti dell’assegnazione dei fondi PNRR e il mondo tecnologico e finanziario, in grado di supportare il settore nelle scelte di investimento e nel processo di innovazione.
Monica Manto è da 12 anni alla guida di acquevenete, gestore per 108 Comuni delle province di Padova, Rovigo, Vicenza, Venezia e Verona. Dal 2020 è il Presidente operativo di Viveracqua, la società consortile che raggruppa i dodici gestori pubblici del Servizio Idrico Integrato con sede in Veneto, a servizio di 582 Comuni e 4,8 mln di abitanti. In Utilitalia è attualmente componente del Consiglio Direttivo Acqua, dopo un’esperienza come componente della Commissione dei Garanti e da febbraio 2023 ricopre il ruolo di Coordinatore della Commissione Acque Potabili.