Venerdì è stato inaugurato il nuovo impianto di potabilizzazione Saltatoi a Sarteano in Toscana realizzato da AdF, il gestore del servizio idrico integrato.
Come si legge in una nota di AdF, con l’investimento di oltre 540mila euro per la sua realizzazione, grazie a cui i cittadini di Sarteano potranno contare su una maggior disponibilità di risorsa idrica e di un’acqua qualitativamente ancora migliore, AdF continua a sviluppare il proprio consistente piano degli investimenti a favore della comunità e del territorio, all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione e dell’ambiente (v. notizia a parte).
Il nuovo impianto di potabilizzazione Saltatoi ha un trattamento di filtrazione ad osmosi inversa per offrire ai cittadini di Sarteano una maggior disponibilità di risorsa idrica e un’acqua qualitativamente ancora migliore. Articolato su una sola linea di trattamento, presenta una struttura modulare che consente di far variare i volumi di acqua interessati dal trattamento al variare delle necessità. I criteri progettuali adottati sono volti alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.
La posizione della sorgente, piuttosto isolata, è interessata in inverno da rari ma intensi fenomeni di precipitazione nevosa, pertanto sono state adottate configurazioni impiantistiche semplici e con un elevato grado di affidabilità nelle diverse condizioni di esercizio.