Adbpo: risorsa idrica garantita nel distretto del Po

12 giu 2024
Già a fine marzo, il Distretto del fiume Po si è "riempito d'acqua" come non accadeva da mesi, permettendo un buon recupero delle risorse idriche dopo il difficile biennio 2021/2022

Negli ultimi tre mesi, da marzo a maggio, molte località del Distretto del Po hanno registrato accumuli pluviometrici che hanno superato i record storici, e molte aree alpine hanno visto livelli di neve superiori ai massimi precedenti per questo periodo. I fiumi del Distretto hanno rapidamente ripreso vigore, con portate mensili medie che hanno raggiunto e talvolta superato i valori massimi storici. Tutti gli invasi hanno raggiunto il massimo stoccaggio possibile. E' quanto comunica l'AdBPo in una nota.

Già a fine marzo, il Distretto del fiume Po si è "riempito d'acqua" come non accadeva da mesi, permettendo un buon recupero delle risorse idriche dopo il difficile biennio 2021/2022. Questo è stato possibile grazie a una serie di perturbazioni atlantiche, che hanno portato grandi quantità di pioggia nel Centro-Nord Italia.

L'estate meteorologica (giugno-settembre) è iniziata con un'alternanza di fasi perturbate e periodi più caldi e asciutti. Questa variabilità continuerà, si legge nella nota, portando un calo delle temperature e piogge significative in alcune aree. Le condizioni anticicloniche, che portano tempo asciutto e temperature nella norma o superiori, arriveranno sicuramente, ma non immediatamente.

“In conclusione, stante l’attuale disponibilità di risorsa idrica a scala distrettuale e le più aggiornate previsioni meteorologiche, non si intravedono criticità particolari per il soddisfacimento dei diversi fabbisogni (irriguo, industriale, produttivo e civile) nelle prossime settimane. Va segnalato, comunque, che la perdurante instabilità meteorologica, accompagnata da fenomeni anche estremi, sta creando diversi problemi al sistema agricolo distrettuale”, ha evidenziato evidenzia Francesco Tornatore, dirigente del Settore “Pianificazione e gestione degli usi della risorsa” dell'AdBPo e responsabile dell'Osservatorio per gli Utilizzi Idrici.