Si avvicina il primo "Italian Hydrogen Summit: verso una strategia idrogeno italiana", organizzato da H2IT – Associazione Italiana Idrogeno, in agenda per il 4 luglio 2023 presso lo Spazio Field, in Via Merulana 248, Roma. Un evento pensato per favorire l’incontro e il confronto tra istituzioni nazionali ed europee, aziende, esperti e operatori del settore.
“Innovazione tecnologica e sostenibilità sono la chiave per un cambiamento epocale dello scenario energetico e per un futuro decarbonizzato per tanti comparti, come la mobilità, l’industria e le infrastrutture. Una “rivoluzione” a cui l’idrogeno può dare grande impulso, contribuendo anche alla competitività industriale e alla sicurezza energetica del nostro Paese”, si legge in una nota, che sottolinea: “Al fine di sbloccare il potenziale della filiera occorre però una strategia nazionale che miri a sostenere il suo sviluppo con azioni concrete”.
Durante la giornata di lavori, i protagonisti della filiera analizzeranno lo stato dell'arte, esploreranno il potenziale del vettore all’interno del mix energetico del Paese e individueranno le barriere da superare e i fattori abilitanti. Secondo i dati dell’ultimo Osservatorio H2IT, è proprio la mancanza di un quadro normativo chiaro a mettere in difficoltà le imprese, tanto che la maggior parte indica come prioritario la messa a punto di una strategia nazionale.
L’Italian Hydrogen Summit sarà anticipato da un’iniziativa speciale. La sera prima dell’evento, H2IT illuminerà in modo sostenibile la Piramide Cestia, uno dei simboli più iconici della città eterna, utilizzando per un giorno l'energia prodotta da un generatore a idrogeno. L'illuminazione della Piramide avverrà a partire dalle ore 21 del 3 luglio e rappresenterà simbolicamente il potenziale dell'idrogeno come fonte di energia pulita e sostenibile per il nostro domani. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che vorranno assistervi.