Si stima che un miliardo di dollari andrà al carbone, gas e petrolio
Quest'anno, per la prima volta, gli investimenti energetici globali supereranno i 3 trilioni di dollari. E quanto si legge in un rapporto sul settore dell'AIE, aggiungendo che circa 2mila miliardi di dollari saranno destinati a tecnologie pulite come energie rinnovabili, veicoli elettrici, energia nucleare, reti, stoccaggio, combustibili a basse emissioni, efficienza energetica e pompe di calore.
Il restante miliardo di dollari andrà al carbone, gas e petrolio. Nonostante l'aumento record degli investimenti in energia pulita, persistono squilibri e carenze in molte aree del mondo, ostacolando la costruzione di un sistema energetico più sicuro e sostenibile.
L'AIE evidenzia che la Cina guida gli investimenti in energia pulita, con una domanda interna elevata per energia solare, batterie al litio e veicoli elettrici, e prevede di raggiungere i 675 miliardi di dollari. Seguono l'Europa con 370 miliardi e gli Stati Uniti con 315 miliardi di dollari. Queste tre economie rappresentano oltre due terzi degli investimenti globali in energia pulita. Nelle economie emergenti e in via di sviluppo al di fuori della Cina, gli investimenti in energia pulita nel 2024 supereranno per la prima volta i 300 miliardi di dollari, trainati da Brasile e India. Tuttavia, questo livello di spesa, che rappresenta solo il 15% del totale globale, è insufficiente per soddisfare la crescente domanda di energia in questi Paesi, dove l'alto costo del capitale frena l'economia.