Al via Fueling Tomorrow, il momento di confronto associazioni-aziende sulla neutralità tecnologica

04 ott 2024
Dal 9 all'11 ottobre a BolognaFiere protagoniste le aziende del settore carburanti.

Futuro dell’energia e raggiungimento degli obiettivi di neutralità sono i temi sul tavolo del confronto tra associazioni, aziende, università ed esperti alla prima edizione di Fueling Tomorrow, la mostra-convegno al via dal 9 ottobre tra i padiglioni di BolognaFiere.

Dedicata alle nuove tendenze nel campo della trasformazione dei carburanti tradizionali e dei nuovi vettori energetici alternativi e sostenibili come biocarburanti, idrogeno ed elettrico, darà il via al dibattito tra i principali protagonisti del settore carburanti per la mobilità su ruota e per l’industria. Organizzata da BolognaFiere Water&Energy (società partecipata da BolognaFiere e Mirumir), Fueling Tomorrow riunisce in un unico evento dedicato al mondo dell’energia e della mobilità le storiche manifestazioni Fuels Mobility, CH4+BIOCH4, ConferenzaGNL e HESE.

Paolo Angelini, Amministratore Delegato di BolognaFiere Water&Energy, ha dichiarato: “Fueling Tomorrow sarà l’occasione per affrontare con serietà il tema della transizione ecologica applicata al mondo energetico. Vogliamo fare una fotografia dello stato dell’arte e cominciare a parlare concretamente di soluzioni sostenibili per la produzione e il consumo di energia che non comportino sacrifici per l’ambiente, le economie dei Paesi e le persone”.

Le aziende metteranno in mostra progetti, tecnologie e soluzioni dedicati alle future stazioni di servizio, veri e propri hub di energia che prevedranno la coesistenza di soluzioni energetiche diversificate e che offriranno servizi utili ad ottimizzare i tempi di attesa necessari per il rifornimento. Nel corso dei diversi tavoli di lavoro, conferenze e momenti di confronto organizzati con aziende, esperti del settore, Università e istituzioni si parlerà dei “carburanti del futuro”: soluzioni energetiche alternative, cruciali per la transizione ecologica, che vedono l’abbinamento di carburanti tradizionali (resi più ecologici grazie a tecnologie di raffinazione innovative) con soluzioni come green gas, idrogeno, biometano, ricarica elettrica, GNL (Gas Naturale Liquefatto) e BioGNL.

Un focus particolare sarà dedicato al tema dell’idrogeno, grazie alla collaborazione con UniBo, H2IT e Intesa Sanpaolo Innovation Center: in particolare, per la prima volta l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, darà spazio ai giovani ricercatori che parleranno delle possibili applicazioni future dell’idrogeno.

Numerose le associazioni di settore che hanno collaborato alla creazione del programma dei convegni: Federchimica-Assogasiliquidi, Assopetroli-Assoenergia, Unem, H2IT, NGV Italy, ADACI. Importante il sostegno di Q8 (even partner), attiva da 40 anni e sempre tesa all’innovazione e portavoce di una transizione energetica giusta e inclusiva.
Un importante contributo alla manifestazione è arrivato dalle aziende che hanno sponsorizzato l’evento: AXPO e TPER (sponsor Platinum).

“Nel percorso per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, riteniamo che il GNL avrà un ruolo fondamentale come combustibile di transizione.” – ha commentato Mattia Picco, Head of Structured Origination di Axpo Italia - “In questa direzione il Gruppo Axpo sta lavorando a progetti innovativi per diversificare e integrare l’approvvigionamento di GNL in Italia. Questa occasione sarà un momento per portare la nostra esperienza e dare valore aggiunto ad un appuntamento che credo possa essere un prezioso momento di aggiornamento in un contesto di grandi cambiamenti e attenzione verso i nuovi vettori energetici”.

In questa occasione, Giuseppina Gualtieri, Presidente e AD di Tper SpA, ha dichiarato: “La decarbonizzazione nel settore dei trasporti è una risposta importante all’emergenza ambientale planetaria e le aziende più proattive stanno operando con decisione nel rinnovo delle flotte in direzione dell’ecosostenibilità. Siamo in un’importante fase della transizione ecologica e tecnologica e Tper è impegnata in un percorso di superamento e sostituzione dei carburanti fossili tradizionali con modalità di trazione alternative attraverso un energy-mix atto a massimizzare l’apporto ecosostenibile in ogni ambito del proprio servizio. La decisione di essere parte di Fueling Tomorrow, evento che mette a confronto esperienze che guardano al futuro della mobilità, è conseguenza naturale della propensione di Tper alla frontiera dell’innovazione”.

Infine, tra le aziende che hanno scelto di sostenere la manifestazione come supporter, segnaliamo importanti realtà del settore energetico come AGN ENERGIA, AUTOMA, GAS and HEAT, VANZETTI, VULCAN.