Al via impianto Edison per energia rinnovabile a Igat (SIAD)

30 mag 2024
L’impianto fotovoltaico da 10 MW è stato realizzato in provincia di Alessandria e sarà in grado di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 6.000 tonnellate di CO₂ equivalenti all’anno

Al via impianto Edison Energia che fornirà energia rinnovabile a IGAT Industria Gas Tecnici, società del Gruppo SIAD. E' quanto dichiarano le due società in una nota, che annunciano l’entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico con la firma di un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 10 anni. 

L'accordo prevede che tutta l'energia elettrica verde prodotta da un impianto con una potenza totale di 10 MW in provincia di Alessandria sarà prodotta e prelevata per soddisfare parte della domanda energetica dello stabilimento IGAT di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. L'impianto fotovoltaico è stato messo in funzione a marzo e si stima che avrà una produzione media annua di circa 14 mila MWh, contribuendo a evitare l'emissione in atmosfera di oltre 6 mila tonnellate di CO₂ all'anno.

“Con questo accordo con Edison confermiamo la nostra missione di garantire una crescita responsabile e sostenibile per tutto il Gruppo SIAD. Rappresenta un ulteriore passo avanti nel mantenere e consolidare i nostri obiettivi di acquisto di quote di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili. Siamo fermamente convinti dell’importanza di questo percorso, che riflette il valore fondamentale della sostenibilità nel guidare ogni nostra attività nel quotidiano”, ha dichiarato Bernardo Sestini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo SIAD.

“L’energia pulita può determinare, per le aziende come IGAT, un duplice vantaggio, sia in termini economici che in termini di sostenibilità e confidiamo, pertanto, che in un futuro molto vicino si possano realizzare le ulteriori iniziative che intendiamo perseguire, per raggiungere concreti risultati finalizzati ad una sempre più incisiva tutela dell’ambiente”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di IGAT Massimo Iorio.

L'accordo, della durata di dieci anni, coinvolge Edison nella realizzazione e nella gestione operativa dell'impianto, mentre IGAT si impegna a ritirare tutta l'energia rinnovabile prodotta. La collaborazione - si legge nella nota - consente a IGAT di aumentare la quota di energia verde nel proprio portafoglio, allineandosi agli obiettivi di decarbonizzazione sia a livello nazionale che europeo.

“L’accordo innovativo con IGAT - Gruppo SIAD rappresenta un nuovo traguardo per Edison Energia che si impegna a supportare i clienti nel processo di decarbonizzazione dei consumi.” Ha dichiarato Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia. “Vogliamo essere un partner affidabile che accompagna il cliente industriale in un percorso virtuoso, che incoraggia scelte di consumo sostenibile e con ridotto impatto ambientale. L’accordo nasce dall’esperienza maturata negli anni da Edison Energia come primario operatore a livello nazionale con aziende industriali, che mettiamo ogni giorno a disposizione dei nostri clienti insieme agli assets del Gruppo”.