Al via la NexTown Challenge per digitalizzazione dei comuni

23 feb 2024
L’evento si terrà a Roma l'8 e 9 maggio, in concomitanza con la Conferenza Esri Italia 2024, evento nazionale dedicato alla GeoKnowledge e alle tecnologie geospaziali

Geosmartcampus, Gruppo Enercom, Silicon DrinkAbout Italy e Startupeasy, in collaborazione con partner nel settore dell'innovazione, presentano NexTown Challenge, la Startup Competition dedicata a startup, PMI innovative, nuove imprese, cooperative e spin-off universitari. È quanto annunciano i gruppi in una nota congiunta.

L'obiettivo è selezionare soluzioni innovative volte a migliorare la digitalizzazione dei comuni di piccole e medie dimensioni, al fine di rendere i territori più accessibili ai cittadini e promuovere la sostenibilità.

L'iniziativa – si legge nella nota - rappresenta la prima Startup Competition dedicata ai comuni di piccole e medie dimensioni e fa parte del Geosmartcampus Innovation Forum.

L’evento si terrà a Roma l'8 e 9 maggio presso l'Ergife Palace Hotel, in concomitanza con la Conferenza Esri Italia 2024, il principale evento nazionale dedicato alla GeoKnowledge e alle tecnologie geospaziali.

Il termine di presentazione del progetto è il 20 Aprile 2024, alle ore 23 e possono partecipare Startup, PMI innovative, neo imprese, cooperative e spin-off universitari. La Pitch Competition finale si svolgerà l’8 Maggio, durante la 3° edizione del Geosmartcampus Innovation Forum, ospite della Conferenza Esri Italia 2024, a Roma presso l’Ergife Palace Hotel

Durante l'evento, si legge nella nota, le startup finaliste avranno l'opportunità di presentare i loro progetti innovativi durante una sessione di pitch dedicata. La presentazione sarà rivolta a un pubblico di professionisti e talenti provenienti da diverse realtà italiane e straniere, oltre che a una giuria composta da partner del mondo dell'innovazione e dai rappresentanti dei comuni italiani che partecipano all'iniziativa.

La Pitch Competition finale sarà un’occasione preziosa di networking, approfondimento e scambio di conoscenze sulle maggiori avanguardie tecnologiche che stanno trasformando il mondo delle Smart City.

Per candidarsi, compilare il form di partecipazione scaricabile dal sito e inviarlo a info@geosmartcampus.it. I Premi sono consultabili sul sito della Challenge e in continuo aggiornamento.