L'obiettivo è sviluppare soluzioni sostenibili per fronteggiare le problematiche derivanti dal cambiamento climatico
Regione Lombardia ed Eni hanno sottoscritto un protocollo che prevede una collaborazione sui temi legati all’economia circolare, lo sviluppo e la diffusione di tecnologie più sostenibili.
L'obiettivo è risanare le aree dismesse, sviluppare soluzioni per una mobilità più sostenibile e favorire i processi di digitalizzazione e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale su tecnologie e analisi, per esempio, in materia di decarbonizzazione.
“Per noi il termine sostenibilità ha tre declinazioni: ambientale, economica e sociale. La collaborazione con un partner come Eni è cruciale per la ricerca, l’innovazione e per raggiungere gli obiettivi di circolarità e decarbonizzazione contenuti nel piano regionale di sviluppo sostenibile. La Lombardia è abituata ad anticipare i tempi e vuole consolidarsi come modello internazionale anche in materia di politiche ambientali e di sviluppo sostenibile” ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Il protocollo avrà efficacia per tutta la durata della legislatura con la possibilità di prevedere, per la sua attuazione, accordi specifici in ciascuno degli ambiti previsti. Il documento prevede anche un contributo congiunto di Regione Lombardia ed Eni alle politiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici, attraverso la promozione di percorsi di formazione e campagne di sensibilizzazione per diffondere una cultura della circolarità.