
La XVII edizione di ECOMED Green Expo del Mediterraneo si svolgerà dal 15 al 17 aprile a Catania, presso SiciliaFiera.
Creare un evento di riferimento per tutti gli operatori e le realtà impegnate nella transizione verso un futuro sostenibile. È questo l’obiettivo con cui è stata presentata alla Camera dei Deputati la XVII edizione di ECOMED Green Expo del Mediterraneo, il salone che rappresenta un punto d’incontro tra domanda e offerta di idee e tecnologie volte a promuovere sostenibilità e circolarità, che si terrà dal 15 al 17 aprile a Catania, presso SiciliaFiera.
Nata sedici anni fa, si legge nella nota, la fiera è diventata nel tempo una piattaforma capace di creare una rete tra i settori più strategici del Made in Italy con stakeholders, istituzioni e aziende dell’intero bacino mediterraneo. L’evento favorisce lo scambio di conoscenze e il trasferimento delle migliori pratiche, e incide sul rinnovamento della Regione Mediterranea, contribuendo alla transizione ecologica, energetica e digitale.
Tra tematiche che riguardo l'innovazione e lo sviluppo sostenibile, le aziende espositrici possono confrontarsi sulle soluzioni all’avanguardia in ambiti come il ciclo dell’acqua, la gestione dei rifiuti, le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e la rigenerazione territoriale.
“L’evoluzione di ECOMED integra le soluzioni tecnologiche con un approccio globale alla sostenibilità. L’evento è il crocevia per stimolare nuove collaborazioni e rafforzare il network tra imprese, istituzioni e professionisti, catalizzando un cambiamento reale e positivo nel nostro sistema Paese” commenta Corrado Clini, Presidente onorario del Comitato scientifico di ECOMED.