L'azienda acquisterà una quota da BP per 1 miliardo di dollari
Apollo Funds diventerà un azionista di minoranza in bp Pipelines TAP Limited, la sussidiaria di bp che detiene una quota del 20% in Trans Adriatic Pipeline AG (TAP), il gasdotto transadriatico Grecia-Albania-Italia. Al termine della transazione valutata a circa 1 miliardo di dollari, si legge in una nota di bp, l'azienda rimarrà l'azionista di controllo di TAP.
"È importante sottolineare che, pur portando un nuovo investitore, questo non diminuisce il ruolo di bp in un asset strategico per la nostra attività di gas in Azerbaijan", spiega William Lin, vicepresidente esecutivo di BP per il gas e l'energia a basse emissioni di carbonio.
"Questa innovativa struttura di transazione è indicativa dei tipi di soluzioni su misura che possiamo fornire in Apollo e crediamo di essere nella posizione ideale per eseguire ulteriori transazioni strategiche con bp. Insieme, vediamo più potenziali opportunità, mentre cerchiamo di sfruttare il capitale a lungo termine di Apollo e la sua competenza in investimenti in sostenibilità e infrastrutture per collaborare con bp sui suoi piani strategici, comprese le opportunità di transizione energetica", commenta Leslie Mapondera, Apollo Partner.
I proventi della transazione contribuiranno al disinvestimento di bp del 2024 e all'obiettivo di altri proventi di circa 2-3 miliardi di dollari. Si prevede che la transazione si concluderà nel quarto trimestre dell'anno, in seguito alle approvazioni normative e dei partner necessarie.