I lavori, per un importo di 8,2 mln di euro, hanno interessato sia la rete idrica sia quella fognante, con benefici per i cittadini e i turisti diretti alla marina
Terminati gli interventi alla rete idrica e fognaria del comune di Morciano di Leuca (LE). Prosegue così l’attività messa in campo da Acquedotto Pugliese per potenziare e migliorare il servizio idrico e fognante su tutto il territorio regionale. Interessate dai lavori anche le frazioni di Barbarano e Torre Vado, con grande beneficio dell’offerta turistica territoriale.
Per ciò che concerne la rete idrica, l’intervento è stato predisposto su un totale di 9,5 chilometri, di cui 7 di nuova realizzazione e 2,5 di sostituzione della rete esistente con nuove condotte più efficienti. Ancora più decisiva l’attività a sostegno della rete fognaria: i lavori hanno riguardato la realizzazione di circa 15,5 chilometri di condotte e di due moderni impianti di sollevamento fognario di dimensioni ridotte nella marina di Torre Vado.
I lavori, realizzati con un investimento di 8,2 mln di euro nell’ambito del finanziamento POR Puglia 2014-2020, rientrano nella progettualità messa in campo dalla società idrica pugliese per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, con una riduzione del rischio ambientale dovuto alla messa in sicurezza degli scarichi dei reflui provenienti dalle abitazioni prima non servite dal servizio di fognatura. Da registrare anche l’implementazione di sistemi di automazione, telecontrollo e teleallarme che permettono di controllare a distanza il corretto funzionamento della rete.
“I lavori realizzati da Acquedotto Pugliese consentono di offrire un servizio migliore e in termini di maggiore potenzialità della rete e di innovazione tecnologica a supporto. Un traguardo che consente un più elevato benessere per i cittadini ma anche per le migliaia di turisti che affollano le spiagge del territorio. Grazie ai sistemi di rilevamento delle perdite idriche e ai misuratori di portata del flusso fognario, sarà possibile individuare e correggere prontamente eventuali portate anomale”, dichiara la consigliera di amministrazione di Aqp, Tina De Francesco.