
Riconfermati anche i vicepresidenti Lauro Prati e Lorenzo Sarvello.
Confermato Lorenzo Tadini alla presidenza di Aqua Italia per il prossimo biennio: direttore commerciale di Bwt Italia, è attivo nell'associazione da quasi trent’anni.
A deciderlo è l'assemblea generale della federata Anima Confindustria, che rappresenta i costruttori di tecnologie per il trattamento delle acque primarie.
Accanto a Tadini, si legge in una nota di Aqua Italia e Anima Confindustria, sono stati riconfermati i vicepresidenti Lauro Prati di Cwts e Lorenzo Sarvello di Brita Italia, rispettivamente alla guida della Commissione Tecnica e della Commissione Marketing e Internazionalizzazione.
Completano il consiglio direttivo, si legge, Orazio Interdonato di Terminter, nel ruolo di consigliere tesoriere, e i consiglieri Claudio L. Giorla di Termoacqua Tecnologie, Cesare Giuliodoro di Blupura, Roberta Panariello di De Nora Water Technologies Italy, Claudia Topalli di Idexx Laboratories Italia e Stefano Melada di Sanipur, quest’ultimo nuova aggiunta alla squadra.
"Il trattamento dell’acqua rappresenta una sfida strategica per il nostro futuro, che abbraccia non solo la qualità della vita delle persone, ma anche la salvaguardia dell’ambiente. Aqua Italia continuerà a essere un punto di riferimento per il settore, promuovendo soluzioni avanzate e dialogando con istituzioni, aziende e cittadini per costruire insieme un modello più sostenibile", ha dichiarato Tadini.
Nel suo intervento, continua la nota, il presidente ha ribadito le priorità dell'associazione per il prossimo biennio, tra cui la promozione di una corretta informazione sulle tecnologie di trattamento dell'acqua e il rafforzamento delle collaborazioni con enti istituzionali, come l’Istituto Superiore di Sanità, per promuovere informazione e buone prassi sul tema del corretto trattamento dell’acqua potabile e la qualità dei materiali in contatto con la stessa destinata al consumo umano.
Altri obiettivi dell’associazione, ha aggiunto Tadini, includono il potenziamento delle normative tecniche e il supporto all’innovazione del settore, con particolare attenzione alla promozione del consumo di acqua potabile trattata e alla valorizzazione del sensibile contributo che il settore garantisce all’efficientamento energetico degli edifici e alla decarbonizzazione.