“Disponibilità d’acqua e sicurezza dei territori, azioni strategiche per la vita, l’economia e l’ambiente. Le proposte concrete dei consorzi di bonifica”.
Sarà questo il tema dell’Assemblea annuale, ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) che si terrà martedì 4 dalle 16.15 e mercoledì 5 luglio dalle 10, nel Centro Congressi dell’Hotel Sheraton Parco De’ Medici, a Roma (in via Salvatore Rebecchini, 39).
L’appuntamento – sottolinea ANBI - cade a conclusione di un anno caratterizzato dalla crescente estremizzazione degli eventi atmosferici (dalla grande siccità alle drammatiche alluvioni), cui ANBI da tempo contrappone proposte atte ad aumentare la resilienza dei territori e su cui si articoleranno i panel di discussione, a cui interverranno rappresentanti di Governo, Parlamento, Unione Europea, Regioni, Istituzioni, Organizzazioni Professionali Agricole, mondo imprenditoriale e società civile.
I lavori saranno anticipati da una conferenza stampa il 4 luglio, alle 11, nella sede ANBI a Roma per la presentazione di progetti ed opere idrauliche in fase di attuazione in tutta Italia.