Domani e dopodomani (29-30 giugno) si terrà a Verona, per la prima volta in Veneto, l’Assemblea Generale di Aqua Publica Europea (Ape), l’associazione europea dei gestori pubblici dell’acqua.
Lo hanno annunciato nella conferenza stampa che si è tenuta ieri a Venezia, Monica Manto, presidente di Viveracqua, la società che raggruppa i 12 gestori idrici del Veneto, Roberto Mantovanelli, presidente di Acque Veronesi e Pierpaolo Florian, direttore generale di Alto Trevigiani Servizi.
Oltre all’assemblea generale, a cui prenderanno parte tutti i soci del network internazionale, è in programma un seminario (giovedì 29 dalle 9 alle 12 alla biblioteca capitolare di Verona) con focus sulla promozione di approcci circolari nel trattamento delle acque reflue a cui parteciperanno tecnici provenienti da tutta Europa.
“La circolarità nel trattamento delle acque reflue consente di rendere l’acqua una risorsa dall’inizio alla fine del ciclo idrico. Per poter garantire il riuso delle acque reflue, in agricoltura, in ambito civile e industriale bisogna però affrontare questioni normative (poste, ad esempio dalla nuova normativa EU 2020/741), infrastrutturali ed economiche. Le nuove sfide attendono soluzioni che possono venire solo dall’implementazione di approcci e di tecnologie innovative”, ha affermato Monica Manto, presidente di Viveracqua.
“Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta l’assemblea generale dei gestori idrici europei nella nostra Regione”, ha spiegato Roberto Mantovanelli, presidente di Acque Veronesi e rappresentante di Viveracqua nel management board di Ape, spiegando che “l’associazione, oltre a rappresentare un’interessante opportunità di collaborazione su questioni tecniche e di governance con i colleghi europei, svolge attività sempre più strategiche di confronto a livello di Commissione Europea sulle nuove direttive che man mano vanno in discussione”.