Assogas, Emilio Montani nominato Presidente

27 set 2023
L’attività dell’associazione sarà orientata a promuovere l’esigenza di un quadro normativo e regolatorio che esca da logiche emergenziali e garantisca certezza e stabilità delle regole per un corretto funzionamento del mercato, si legge in una nota dell'associazione.

L’Assemblea dei Soci ASSOGAS ha accolto unanimemente l’avvenuta designazione deliberata dal Consiglio Generale e ha ratificato la nomina di Emilio Montani alla guida dall’Associazione per il quadriennio 2023 – 2027.

Già Consigliere e Vice Presidente dell’Associazione, Emilio Montani è Direttore Generale e Consigliere delegato di Gritti Energia, azienda iscritta in Assogas dal 1980. Laureato in Scienze geologiche, Montani da oltre 30 anni si occupa di gas naturale, lungo tutta la sua filiera. 

I punti cardine del quadriennio di presidenza Montani sono delineati nel programma che è stato presentato all’Assemblea: assicurare la continuità nella mission associativa che si traduce nella difesa degli interessi degli associati con una particolare attenzione alla salvaguardia di reali dinamiche concorrenziali nella vendita e nella distribuzione del gas naturale; promuovere un nuovo disegno del mercato distribuzione gas che dovrà, in prospettiva, tenere conto di molteplici fattori; presidiare le criticità del mercato del gas naturale.

L’attività dell’associazione sarà orientata a promuovere l’esigenza di un quadro normativo e regolatorio che esca da logiche emergenziali e garantisca certezza e stabilità delle regole per un corretto funzionamento del mercato.


L’Assemblea ha inoltre nominato al fianco del Presidente per il prossimo quadriennio i Vice Presidenti Andrea Bolla (Vivigas) al mercato gas e relazioni confindustriali, Monica Cilluffo (Distribuzione Gas Naturale DGN) agli affari generali, relazioni associazioni dei consumatori e sviluppo associativo e Mauro Orsini (NED Reti Distribuzione Gas) alla distribuzione gas.