L'obiettivo è quello di promuovere uno scambio di informazioni a livello dell'UE
Assopetroli-Assoenergia ed eFUEL-TODAY hanno stretto una partnership strategica per rafforzare la cooperazione internazionale e promuovere i carburanti rinnovabili. E' quanto fanno sapere le due aziende in una nota congiunta.
Gli sviluppi recenti a livello politico dell'Unione Europea hanno evidenziato l'importanza di un'azione unitaria su tematiche cruciali come la politica energetica e della mobilità. Riguardo all'introduzione sul mercato dei combustibili sostenibili, l'Italia - si legge nella nota - ha un vantaggio rispetto alla Germania. Mentre la Germania sta ancora definendo il quadro politico per l'ampia adozione del diesel HVO sostenibile, questo prodotto è disponibile da tempo in molte stazioni di rifornimento in Italia. L'iniziativa tedesca eFUEL-TODAY mira a trarre vantaggio dalla vasta esperienza dell'associazione italiana Assopetroli-Assoenergia.
"Negli ultimi tre anni, con eFUEL-TODAY, abbiamo sicuramente contribuito in modo significativo ad aumentare la consapevolezza generale sui combustibili sostenibili tra i consumatori in Germania. Siamo entusiasti di espandere questo importante lavoro al mercato italiano attraverso la collaborazione con Assopetroli-Assoenergia", ha affermato il Direttore Generale di Bft, Daniel Kaddik.
L'Italia e la Germania condividono un impegno comune per la mobilità sostenibile e perseguono la neutralità tecnologica nel raggiungimento degli obiettivi climatici. Entrambi i Paesi vedono nei combustibili rinnovabili un'opportunità significativa, che sarà ora ulteriormente sviluppata attraverso questa partnership. È evidente - si legge nella nota - che la protezione del clima e la promozione della mobilità sostenibile non sono solo sfide nazionali, ma richiedono una cooperazione transfrontaliera. Pertanto, l'associazione italiana Assopetroli-Assoenergia ed eFUEL-TODAY hanno avviato questa partnership con l'obiettivo di promuovere uno scambio di informazioni tra loro a livello dell'UE.
"Crediamo che i biocarburanti e gli e-fuel siano la chiave per una transizione energetica davvero efficace e sostenibile. La collaborazione con BFT al progetto eFuel-Today rappresenta una pietra miliare in questo senso, poiché risponde all'urgenza di fugare i dubbi e le preoccupazioni dei consumatori, fornendo informazioni chiare, affidabili e costantemente aggiornate sulle alternative energetiche rinnovabili e sintetiche disponibili”, ha dichiarato Sebastiano Gallitelli, Segretario Generale di Assopetroli-Assoenergia.
Recentemente, Italia e Germania hanno formato un fronte unito sulle politiche europee, specialmente nel dibattito intorno al divieto di immatricolazione delle auto con motore a combustione interna dopo il 2035. Entrambi i Paesi, insieme ad altri Stati membri dell'UE, si sono opposti a questa proposta.
Nel contesto della partnership tra Assopetroli-Assoenergia ed eFUEL-TODAY, è stata creata una sottosezione italiana sulla piattaforma online multilingue di eFUEL-TODAY, dove Assopetroli-Assoenergia può regolarmente condividere notizie nazionali. Inoltre, gli sforzi educativi di eFUEL-TODAY nel campo dei combustibili rinnovabili saranno estesi all'Italia con il supporto di Assopetroli-Assoenergia.