La richiesta è stata formulata dopo che le tre organizzazioni hanno appreso che la maggior parte delle utenze industriali collegate alla rete nazionale di trasporto non sarebbero soggette all'obbligo di aggiornare mensilmente la qualità del gas
Assopetroli, Assogasmetano e Federmetano, le tre organizzazioni rappresentative del settore della distribuzione del metano per autotrazione, hanno inviato una nuova richiesta urgente di incontro al presidente di ARERA, Stefano Besseghini, per discutere sull'applicazione della Delibera n. 512/2021 riguardante le cabine di misura del metano per autotrazione collegate alla rete nazionale di trasporto. È quanto scrive Assopetroli-Assoenergia nella newsletter del 5 febbraio che riporta anche la lettera.
Questa richiesta è stata formulata dopo aver appreso che, si legge, la maggior parte delle utenze industriali collegate alla rete nazionale di trasporto non sarebbero soggette all'obbligo di aggiornare mensilmente la qualità del gas, mentre tale obbligo sarebbe mantenuto esclusivamente per circa 800 punti di riconsegna dell'autotrazione. Questo è avvenuto nonostante i volumi di gas utilizzati per l'autotrazione rappresentino solo il 7% dei volumi totali, con significative conseguenze economiche per i gestori degli impianti e benefici praticamente nulli per il sistema di misurazione.