Trenta nuovi bus a idrogeno della municipalizzata che gestisce i servizi di trasporto pubblico locale nel Comune di Roma.
ATAC realizzerà presso il suo deposito di Acilia un impianto di elettrolisi per produrre idrogeno verde che alimenteranno 30 bus a fuel cell entro i prossimi mesi. Lo ha annunciato l'assessore di Roma Capitale alla Mobilità, Eugenio Patanè, a margine della presentazione dei Bus 8 metri della flotta Atac
Il deposito di Acilia, frazione di Roma, "sarà uno dei campioni dell'innovazione di Atac. Per la prima volta porteremo la trazione a idrogeno, lo faremo con i fondi Pon metro con 6 milioni che serviranno per realizzare dentro il deposito di Acilia l'elettrolizzatore, una macchina che dall'acqua produce idrogeno, e che alimenterà i primi 30 autobus a idrogeno che arriveranno a Roma", ha spiegato Patanè .
"Questo - ha aggiunto - ha una serie di vantaggi. Il primo è che gli autobus hanno un'autonomia maggiore di quelli elettrici, arrivano anche a 500-600 chilometri, e questo è importante per le lunghe tratte, soprattutto quelle da Ostia a Roma. E poi abbattono l'inquinamento in modo assai importante. Quindi Ostia e il Municipio Roma X diventa un laboratorio del Tpl e della mobilità", ha concluso Patanè.