SAF, LanzaJet sceglie Wilton International nel Regno Unito per nuovo impianto produzione

30 gen 2025
In collaborazione con British Airways, il progetto produrrà oltre 90.000 tonnellate di SAF e diesel rinnovabile all'anno.

Annunciato il sito del prossimo impianto di LanzaJet per la produzione di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF), nell'ambito del progetto Speedbird.

In una nota, l'azienda ha reso noto l'accordo con Sembcorp per sviluppare un impianto di conversione da etanolo presso il Wilton International a Teesside, nel Regno Unito: grazie alla collaborazione con British Airways, il progetto produrrà oltre 90.000 tonnellate di SAF e diesel rinnovabile all'anno.

Nel dettaglio il progetto, continua la nota, beneficiario di finanziamenti a fondo perduto da parte del governo del Regno Unito nell'ambito dell'Advanced Fuels Fund, permetterà di ridurre le emissioni nette di anidride carbonica di circa 230.000 tonnellate all'anno, equivalenti a 26.000 voli nazionali British Airways nel Regno Unito.

"Questa selezione sottolinea il ruolo fondamentale di Teesside nella transizione energetica del Regno Unito e negli sforzi di decarbonizzazione industriale. Sfruttando le capacità di Wilton International, il progetto rafforza lo status della regione come leader nelle iniziative di energia alternativa, contribuendo in modo significativo agli obiettivi di energia pulita del Regno Unito", ha affermato Jimmy Samartzis, CEO di LanzaJet. 

La struttura, spiega la nota, utilizzerà la tecnologia proprietaria alcohol-to-jet di LanzaJet, implementata presso lo stabilimento Freedom Pines Fuels in Georgia, USA, il primo impianto di produzione commerciale di etanolo-SAF al mondo. 

"Il SAF sarà fondamentale per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di zero emissioni nette entro il 2050 e questo sviluppo segna un progresso significativo verso la produzione di SAF nel Regno Unito, supportando al contempo le comunità locali e creando posti di lavoro verdi", ha affermato Carrie Harris, Direttore della sostenibilità presso British Airways.