Aviazione, convegno Enac-Enea-GSE per un futuro più sostenibile

24 feb 2025
L'evento si terrà a Roma il 26 febbraio e sarà l'occasione per presentare le Linee Guida del progetto SAVES, volto a ridurre le emissioni di CO2 in un contesto aeroportuale.

Un momento di confronto e aggiornamento sulla transizione ecologica del trasporto aereo, con l’obiettivo di delineare un percorso comune verso la sostenibilità. Si terrà mercoledì 26 febbraio a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il convegno “Il sistema Italia per la riconciliazione del trasporto aereo con l'ambiente”, organizzato da Enac in collaborazione con Enea e GSE, al quale parteciperà anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Nell'occasione, si legge in una nota congiunta, Enac ed Enea presenteranno le Linee Guida del progetto SAVES, iniziativa innovativa mirata a ridurre le emissioni di CO2 in un contesto aeroportuale, promuovendo l'utilizzo di combustibili sostenibili per l'aviazione quali i biocarburanti avanzati e i carburanti sintetici, e lo sviluppo di tecnologie a idrogeno ed elettriche sia per la mobilità a terra, sia per la propulsione degli aeromobili del futuro.

Altro momento importante del convegno, continua la nota, sarà la firma dell'accordo Enac - GSE per promuovere la diffusione delle fonti alternative di energia e dell'efficienza energetica negli aeroporti italiani e per implementare politiche integrate che uniscano la sostenibilità ambientale con l’innovazione tecnologica, in linea con gli obiettivi europei in materia.

In apertura dei lavori, i saluti istituzionali del Presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati Mauro Rotelli, del Direttore Generale di ENEA Giorgio Graditi e del Presidente di GSE Paolo Arrigoni, cui seguirà una relazione introduttiva del Vice Direttore Centrale Enac Marco Trombetti.

L'attuazione del progetto SAVES, si legge, è il focus del primo panel, con gli interventi dell’Amministratore Delegato di ADR - Aeroporti di Roma Marco Troncone, dell’Amministratore Delegato di SEA Milan Airports Armando Brunini e del Capo Dipartimento ENEA Giulia Monteleone.

Nella seconda parte del convegno, il Direttore Generale f.f. Enac, Fabio Nicolai e l'Amministratore Delegato di GSE Vinicio Mosè Vigilante interverranno nel panel intitolato "L'efficienza energetica e la diffusione delle fonti rinnovabili negli aeroporti". 

Le conclusioni saranno affidate al Presidente Enac Pierluigi Di Palma e al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.