Axpo, in arrivo a Genova nave di bunkeraggio GNL e bio-GNL

20 gen 2025
Con una capacità di 7.500 m3 di GNL, sarà il primo esempio galleggiante di applicazione della tecnologia per operazioni ship-to-truck continuative.

Proseguono i lavori per il completamento della costruzione della nave Green Pearl per il bunkeraggio di GNL, il cui noleggio è stato contrattualizzato da Axpo nell'estate del 2023.

La nave, con una capacità di 7.500 m3 di GNL, si legge in una nota dell'azienda, sarà presto visibile nel porto di Genova presso il cantiere di costruzione San Giorgio del Porto, dove sarà ultimata la fase di allestimento finale prima della consegna ufficiale all’Armatore, stimata entro la fine dell’estate 2025. 

Nel cantiere genovese, continua la nota, verranno ultimate tutte le attività di completamento della nave, di installazione dei serbatoi e degli impianti del carico (costruiti a Livorno da Gas and Heat), il commissioning e le prove di funzionamento prima della consegna all’Armatore e conseguentemente al Noleggiatore per l’inizio dell’operatività.

Si tratta, spiega Axpo, del primo esempio europeo di applicazione di un sistema di bunkeraggio che permetterà di fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”: il primo, noto anche come “bunkeraggio da nave a nave”, è il trasferimento del combustibile per bunkeraggio da una nave all'altra ed è tipicamente effettuato per le navi oceaniche; il secondo, tramite un apposito skid posizionato sulla nave, denominato LNG4Speed, consiste nel trasferimento di GNL ad autocisterne a terra, che poi trasportano e distribuiscono il GNL su strada agli utenti finali.

Il progetto, si legge, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, supportando il crescente utilizzo del GNL come combustibile per le attività marittime, e parteciperà alla creazione di un energy mix più sostenibile, supportando al contempo l’economia nazionale e la sicurezza energetica del Paese.