Azerbaigian, TES-SOCAR insieme per produzione di gas naturale elettrico

26 nov 2024
Il progetto punta all'implementazione della tecnologia di moduli upstream di TES per la produzione di gas naturale elettrico.

Firmato accordo di studio congiunto tra la società di energia verde Tree Energy Solutions (TES) e SOCAR, la compagnia petrolifera nazionale dell'Azerbaijan, per esplorare lo sviluppo di un progetto di gas naturale elettrico (e-NG) nel Paese.

Questa collaborazione, si legge in una nota congiunta, consentirà a entrambe le società di valutare la fattibilità tecnica, economica e commerciale dell'implementazione della tecnologia di moduli upstream di TES, che combina sistemi di elettrolizzatore, metanizzatore e balance-of-plant (BOP), nella regione.

L'Azerbaijan, continua la nota, offre un ambiente ideale per esplorare e potenzialmente aumentare la produzione di e-NG per applicazioni più ampie: l'e-NG prodotto potrebbe essere consegnato in Europa tramite l'infrastruttura della rete del gas esistente, come il Southern Gas Corridor.

"Questa partnership riflette il nostro impegno a sfruttare i vantaggi unici dell'idrogeno attraverso e-fuel che sfruttano l'infrastruttura esistente, ciò che riteniamo essere il modo più efficace per sbloccare il potenziale dell'idrogeno. Fornendo un e-fuel scalabile che raggiunge i clienti senza richiedere nuove tecnologie o infrastrutture, stiamo preparando il terreno per un impatto immediato sulla decarbonizzazione globale", ha dichiarato Marco  Alverà, CEO e co-fondatore di TES.

"Questo Joint Study Agreement con TES rappresenta un significativo passo avanti nel nostro impegno a guidare l'innovazione e la sostenibilità nel settore energetico. Esplorando il potenziale della produzione di metano sintetico, puntiamo a sfruttare risorse strategiche e infrastrutture per contribuire agli sforzi globali di decarbonizzazione", ha commentato Afgan Isayev, Vice President di SOCAR.