Lo sviluppatore gestisce un portafoglio di 170 MW di impianti termici su piccola scala e 29 MW di BESS in tutta la Francia.
Completata l'acquisizione da parte di MET Group del 100% di Comax France, operatore e sviluppatore di impianti di cogenerazione e di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS).
L'acquisizione, si legge in una nota di MET, rappresenta il primo investimento del gruppo in infrastrutture energetiche francesi e permette di ampliare il portafoglio di asset flessibili in Europa occidentale per sostenere la transizione energetica.
Attualmente, continua la nota, Comax gestisce un portafoglio di 170 MW di impianti termici su piccola scala e 29 MW di BESS in tutta la Francia, che forniscono servizi di generazione e bilanciamento di energia flessibile.
Inoltre, l'azienda sta sviluppando ulteriori progetti BESS per sostenere la continua crescita di soluzioni energetiche flessibili in Francia. Dopo il closing dell’operazione, MET Group ne promuoverà l’implementazione con l’obiettivo di averli operativi entro la metà del 2026.
"I flexibility asset sono una parte essenziale della strategia integrata di MET Group per sostenere la transizione energetica. Il nostro profilo di investimento è pienamente in linea con le priorità della transizione verde. Siamo entusiasti di entrare nel mercato francese della generazione di energia flessibile e dei servizi di bilanciamento, mentre espandiamo il nostro portafoglio di asset in Europa occidentale", ha dichiarato Johannes Niemetz, Chairman della Flexibility Assets Division di MET.