BelEnergia, aumenta il capitale di 190 milioni di euro

16 lug 2024
L'obiettivo immediato è quello di produrre 500 GWh di biometano e fornire annualmente 300 mila tonnellate di fertilizzanti e ammendanti organici sia in Italia che nel resto d'Europa

Un aumento di capitale in collaborazione con RGREEN INVEST e FOR TALENTS. E' quanto ha annunciato BelEnergia, che spiega che nel prossimo quinquennio, BelEnergia prevede di investire più di 500 milioni di euro nel mercato italiano, generando centinaia di nuovi posti di lavoro e promuovendo lo sviluppo economico nel paese.

Nel 2023 BelEnergia ha registrato un fatturato di 102 milioni di euro. La società attualmente sta realizzando progetti per oltre 300 MWp di parchi solari e agro-fotovoltaici. Inoltre, il gruppo è impegnato nell'innovazione per la produzione di biometano avanzato, fertilizzanti e ammendanti organici. L'obiettivo immediato è quello di produrre 500 GWh di biometano e fornire annualmente 300 mila tonnellate di fertilizzanti e ammendanti organici sia in Italia che nel resto d'Europa.

Siamo partiti da zero, un foglio bianco affidato a Jacques Edouard Lévy. In questi 13 anni, abbiamo lavorato per migliorare costantemente il nostro know how unico nel contesto della produzione di energia a basse emissioni di carbonio. Siamo diventati specialisti nel trattamento della materia organica a valore negativo, con un recupero prossimo al 100%. Promuoviamo una cultura di eccellenza industriale con un forte impatto in ambito ESG. Questo aumento di capitale ci consentirà di accelerare la nostra crescita per affrontare le sfide della transizione energetica in Europa", afferma Vincent Bartin, presidente e co-fondatore del Gruppo BelEnergia insieme a Jacques Edouard Lévy. 

Al fine di sostenere questa crescita, si legge nella nota, BelEnergia accoglie RGREEN INVEST, attraverso il suo fondo INFRAGREEN V, e FOR TALENTS come investitori decisivi a lungo termine, accanto al fondo Mid Infra SLP, gestito da Schroders Capital, investitore dal 2021. L'ingresso di RGREEN INVEST segna il consolidamento di una partnership avviata con BelEnergia più di dieci anni fa attraverso il finanziamento di asset. 

"Questa operazione nasce per rispondere alle sfide dell'indipendenza energetica in Italia e per ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas in Europa. La nostra collaborazione con BelEnergia incarna i valori essenziali della strategia di RGREEN INVEST dal 2010: sostenere la visione degli imprenditori europei e fornire loro le risorse finanziarie per rendere la transizione energetica una soluzione al servizio dei cittadini e non un vincolo", afferma Nicolas Rochon, presidente e fondatore di RGREEN INVEST.