Nel 2023 sono state raccolte 128 tonnellate di oli, convertite in oltre 132 mila litri di biocarburante, con un risparmio di 364 tonnellate di CO2
Al via una nuova partnership tra Gruppo Hera e Chef Express, società di ristorazione controllata dal Gruppo Cremonini. È quanto comunicano le due società in una nota, che hanno sottoscritto un accordo triennale focalizzato sul recupero e trasformazione in biocarburante di oli vegetali esausti provenienti da oltre 200 bar e ristoranti gestiti dal Gruppo Cremonini. Nel 2023 – si legge nella nota - sono state raccolte 128 tonnellate di oli, convertite in oltre 132 mila litri di biocarburante, con un risparmio di 364 tonnellate di CO2.
Una delle principali priorità della partnership è l'estensione del monitoraggio della raccolta dei rifiuti organici in almeno altri 10 locali Chef Express in Emilia-Romagna. Questi rifiuti vengono destinati agli impianti del Gruppo Hera, dove vengono trasformati in biometano e compost per contribuire alla decarbonizzazione. Una sperimentazione recente presso il punto vendita Chef Express di La Pioppa Est a Zola Predosa ha avuto successo, producendo 4mila metri cubi di biometano da oltre 50 mila chili di rifiuti organici, sufficienti ad alimentare un’auto di media cilindrata per circa 90 mila Km. Hera supporterà Chef Express proponendo soluzioni di efficientamento nella gestione dei rifiuti per valorizzare gli scarti del servizio di ristorazione dall'inizio alla fine del processo.