Biocarburante, primo rifornimento Wallenius Wilhelmsen in Giappone per decarbonizzazione trasporto marittimo

20 feb 2025
La nave M/V Tamesis ha rifornito 400 tonnellate di Bio Bunker B24 (VLSFO Blended), fornito da Mitsubishi Corporation Energy.

Completato nel porto di Yokohama il primo esperimento di rifornimento di biocarburante in Giappone di Wallenius Wilhelmsen, per ridurre l'impatto ambientale dell'azienda e promuovere la sostenibilità nel trasporto marittimo.

Nel dettaglio, si legge in una nota dell'azienda, la nave M/V Tamesis ha rifornito 400 tonnellate di Bio Bunker B24 (VLSFO Blended), fornito da Mitsubishi Corporation Energy.

Con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra, si legge, dal 2023 Wallenius Wilhelmsen ha ampliato le proprie sedi per la fornitura di biocarburante in Belgio, Corea e Singapore: l'azienda prevede di raggiungere lo zero netto entro il 2040, e ciò include una riduzione assoluta del 40% delle emissioni di gas serra well-to-wake entro il 2030 rispetto al valore di riferimento del 2022, come approvato dall'iniziativa Science Based Targets.

L'accordo tra le due aziende, spiega la nota, è stato raggiunto attraverso una stretta collaborazione tra il team Energy Sourcing di Wallenius Wilhelmsen e la task force Orcelle Accelerator, che ha lavorato negli ultimi due anni per stabilire capacità di rifornimento di biocarburante in Giappone.

"Il raggiungimento di questi obiettivi richiede un importante cambiamento nelle fonti energetiche, dai combustibili convenzionali ad alternative a basse e zero emissioni di carbonio. L'espansione delle sedi di fornitura e la garanzia di sufficienti biocarburanti rimangono una priorità. Mentre i nostri clienti del servizio Reduced Carbon supportano pienamente il nostro concetto di bilancio di massa, garantire un sufficiente utilizzo di biocarburanti in tutta la nostra flotta e nelle rotte commerciali è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità a lungo termine", afferma Yasuyuki Sakurai, Senior Manager, Orcelle Accelerator task force presso Wallenius Wilhelmsen.

"In previsione della crescente domanda di biocarburante nel settore marittimo, abbiamo iniziato a immagazzinare biocarburante presso il nostro terminal petrolifero di Onahama e a fornire B24 nella baia di Tokyo utilizzando le nostre chiatte. Ammiriamo profondamente la leadership di Wallenius Wilhelmsen nella decarbonizzazione del settore delle spedizioni e rimaniamo impegnati a fare la nostra parte nella creazione di un futuro più sostenibile", ha sottolineato Mitsuo Ueda, direttore generale di Mitsubishi Corporation Energy.