Biocarburanti, Q8 acquisirà 100% di Agriferr e ArMa per sostenibilità trasporti

05 mar 2025
L'accordo consentirà alla società di entrare nella filiera produttiva di biometano e bioGNL, che potranno così essere distribuiti sulla rete di vendita di oltre 2800 impianti.

Sottoscritto da Q8 Italia il contratto preliminare d'acquisto del 100% delle quote di Agriferr e ArMa, società attive nel settore della produzione di biogas/biometano e bioGNL: l'obiettivo, si legge in una nota dell'azienda, è quello di ridurre l'impatto ambientale dei trasporti contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

L'accordo, continua la nota, consentirà alla società di entrare direttamente nella filiera produttiva di biometano e bioGNL, che potranno così essere distribuiti sulla rete di vendita di oltre 2800 impianti diffusi su tutto il territorio italiano, nella quale l’Azienda continua ad investire realizzando un moderno network multi-energy e multi-service.

Nel dettaglio, si legge, Agriferr è un’azienda proprietaria di un impianto per la produzione di bioGNL, operativo da fine 2023 con una produzione di 2,5 milioni di standard metri cubi annui, attiva da anni nella produzione di biogas da sottoprodotti agricoli con un impianto che sarà convertito nella produzione di biometano dal potenziale di 2,1 milioni di standard metri cubi annui, mentre ArMa gestisce un impianto di produzione di biogas da scarti e residui agricoli, che sarà anch’esso oggetto di riconversione per la produzione di biometano raggiungendo un output annuale di 2,1 milioni di standard metri cubi annui.

L'operazione, spiega Q8, è perfettamente coerente con la recente acquisizione del 50% delle quote di Eco Fox, azienda attiva nel mercato dei carburanti di origine biogenica, che ha segnato l'ingresso del gruppo nella produzione dei biocarburanti avanzati e sostenibili.

"L'accordo per l’acquisto delle due aziende di biogas/biometano e bioGNL è pienamente in linea con la strategia di garantire una mobilità sostenibile e un mix energetico diversificato. Grazie alla fiducia che gli azionisti ripongono nel mercato italiano ed europeo, Q8 continua a rafforzare il proprio impegno a lungo termine nella transizione energetica, sostenendo la crescita dell’economia circolare e delle energie sostenibili come il biogas/biometano e il bioGNL in grado di dare da subito un contributo fondamentale nella decarbonizzazione dei trasporti",  ha dichiarato Bashar Alawadhi, Amministratore Delegato di Q8 Italia.