Biocarburanti, Shell: sospesi temporaneamente lavori impianto Rotterdam

12 lug 2024
Il numero di appaltatori presenti in cantiere verrà ridotto e le attività rallenteranno, contribuendo a controllare i costi e a ottimizzare la sequenza dei progetti

Shell Nederland Raffinaderij, consociata di Shell, sospenderà temporaneamente i lavori di costruzione del suo impianto per biocarburanti da 820 mila tonnellate all'anno presso lo Shell Energy and Chemicals Park di Rotterdam, nei Paesi Bassi. La decisione è stata presa per affrontare la consegna del progetto e garantire la competitività futura alla luce delle attuali condizioni di mercato. E' quanto annuncia Shell in una nota.

Di conseguenza, il numero di appaltatori presenti in cantiere verrà ridotto e le attività rallenteranno, contribuendo a controllare i costi e a ottimizzare la sequenza dei progetti.

"La sospensione temporanea dei lavori di costruzione in loco ci consentirà di valutare il modo più commerciale di procedere per il progetto", ha dichiarato Huibert Vigeveno, direttore di Shell Downstream, Renewables and Energy Solutions.

"Siamo impegnati a raggiungere il nostro obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050, e i combustibili a basso contenuto di carbonio sono una parte fondamentale della strategia di Shell per aiutare noi e i nostri clienti a decarbonizzare in modo redditizio", ha aggiunto Vigeveno. "E continueremo a utilizzare il capitale degli azionisti in modo misurato e disciplinato, producendo più valore con meno emissioni".

Gli azionisti - si legge nella nota - hanno avuto la possibilità di ricevere i loro dividendi in dollari USA, euro o sterline. I titolari di azioni ordinarie che hanno scelto validamente la valuta entro il 4 marzo 2022 avranno diritto a un dividendo di 0,24 dollari USA, 0,2181 euro o 18,28 pence per azione ordinaria, a seconda della scelta effettuata.

In assenza di una scelta valida, coloro che detengono le azioni ordinarie tramite Euroclear Nederland riceveranno i dividendi in euro, mentre gli azionisti (sia in forma certificata che non certificata tramite CREST) e quelli che detengono le azioni tramite Shell Corporate Nominee riceveranno i dividendi in sterline, ai rispettivi tassi sopra indicati.

I dividendi in euro e sterline pagabili in contanti sono stati convertiti da dollari USA in base alla media dei tassi di cambio di mercato nei tre giorni di negoziazione dal 9 all'11 marzo 2022.

Il pagamento del dividendo avverrà il 28 marzo 2022 per i soci registrati nel Registro dei soci al 18 febbraio 2022.